Una panoramica del portafoglio a 40 giorni dal 31/12


A 40 giorni dalla fine dell'anno molti nuovi amici del lombardreport.com ci chiedono l'attuale composizione del portafoglio del lombardreport.com, ben nota da tempo invece ai vecchi affezionati lettori.

Queste sono le operazioni ancora in atto:

AZIONARIO

Ascopiave: i dati dei primi nove mesi sono stati molto buoni e l'azione continua ad essere quella piu' remunerativa in borsa.. Ricordiamo che Banca IMI ha fissato il target price a 1,95 euro

Edison: nonostante i buoni risultati continua a stazionare sui prezzi di ingresso di 0,94. la storia speculativa e' intatta con UBS che possiede quasi il 70% dei titoli di risparmio. Nel frattempo il dividendo è sempre superiore al 5% e se riquotassero le ordinarie le soddisfazioni non mancherebbero

Fondiaria Risp A : l'azione continua a salire. In dicembre (10-11 o 12) c'è l'assemblea dei portatori delle risparmio A presieduta dall'Avv.Trevisan. Manteniamo in attesa di notizie.

SeSa: martedì prossimo c'è la presentazione a Milano. Da quando siamo entrati l'azione ha gia' fatto il 18% considerando il dividendo. Ma continua a offrire un rapporto p/e attorno a 8/9 totalmente lontano da quello delle similari societa' quotate (Reply,Engineering etc) I target sono tutti molto piu' elevati ,da 14 a 16 euro come segnalato sul lombardreport.com. Manteniamo la posizione anche se l'azione non è ancora conosciuta in Italia. In Norvegia invece ne sanno piu' di noi ed il Fondo Sovrano ha comperato oltre il 2% di SeSa.Un segnale molto interessante.
Non dimenticare il warrant SESA. Siamo stati i primi a segnalare la complessita' di questo warrant ,ma anche la capacita' di possedere una splendida leva in caso di salita dell'azione. Il valore del warrant è in linea con la parita',ma si dimentica il piacevole effetto-durata.

DDD- 3D Systems. a NY-fax tridimensionale- In portafoglio da aprile e quasi triplicata. Consigliamo come scritto spesso di portare a casa piano piano parte dell'utile per abbassare il prezzo di carico.Da un paio di giorni l'azione mostra una consistente pesantezza.

Newron Pharmaceuticals. Stessa storia di DDD. L'azione quotata a Zurigo della societa' italiana e' volata in 7 mesi da 8 franchi a 19. Avevamo proprio pochi giorni fa scritto di accompagnare i rialzi per mettere in cascina parte dell'utile. Ieri giornata da cardiopalma con l'azione passata da 19,50 a 15 franchi poi a 18,50 ,poi sotto 16 franchi. Il tutto con scambi fortissimi di ben oltre mezzi milione di azioni.la filosofia che avevamo predicato,di accompagnare i rialzi,sembra giustificata con questi sbalzi talora negativi.

Autostrade Meridionali. Il CIPE non si riunisce per fissare l'inizio del processo di rinnovo della concessione. Questa va avanti da 11 mesi. Questa e' la burocrazia. L'unico vantaggio e' che la societa' è tornata a fare buoni utile e quindi dovrebbe dare il dividendo. Poi quando scattera' l'asta per la concessione,obbligatoria a livello comunitario….Nel frattempo l'ìazione è salita da 15 a 16 euro ma rimane ancora lontana dal nostro prezzo di acquisto. Rimandiamo su Autme al nostro lungo articolo di tre settimane fa.

RETELIT: dopo il balzo da 0,50 a 0,60 le azioni si sono posizionate a 0,55 euro per le continue vendite di Sirti. Dal 12 % Sirti ha ridotto la partecipazione sotto il 5%. Fra qualche settimana le vendite dovrebbero cessare(dovrebbero mancare pochi milioni di azioni se vogliono vendere tutte le azioni per le loro necessita' di cassa) e senza questa spada di Damocle le quotazioni saranno meno pressate.Se la fibra ottica deve rappresentare il futuro nelle telecomunicazioni qui abbiamo un titolo,l'unico ancora quotato nel settore dopo l'opa su Fastweb, che quota decisamente meno delle valutazioni di Equita.

Fuori totalmente dal portafoglio abbiamo Bonifiche Ferraresi sul quale due anni fa formalmente avevamo dato il sell a 39 euro (in forte utile), ma sulle quali chi scrive ha continuato a mantenere(come scritto su queste colonne) le azioni poco disciplinatamente. Anche qui-per i pochi che hanno seguito il mio (sbagliato)comportamento si aspetta una decisione. Banca d'Italia deve decidere dall'inizio di agosto a chi vendere. I partecipanti sono noti a BdI. Incredibile che dopo 4 mesi non abbia detto niente al mercato. Alla faccia di un migliaio di soci che aspettano.

STOPLOSS: ricordiamo per l'ennesima volta che gli acquisti devono essere assistiti da un trailing stop loss del 5%-7% a seconda della propensione al rischio. Sull'estero,per la difficolta' spesso di seguire, si consiglia invece di accompagnare i rialzi. per abbassare i prezzi di carico.

OBBLIGAZIONARIO

Ottime soddisfazioni da Banca Intermobiliare CV 2015 1,5% che ieri ha toccato 98,in portafoglio da molti anni. Se Veneto Banca vende BIM il rating potrebbe migliorare. E se poi ci fosse un aumento di capitale sfrutteremmo i diritti. per liquidarli e fare bingo.

Banco Popolare Reload 3- Spettacolosa questa obbligazione legata agli indici e sulla quale abbiamo puntato duramente sul lombardreport.com e . consigliandola a spada tratta anche durante la conferenza al TOL di Borsa davanti ad un pubblico di oltre cento presenti.. In un paio di mesi è salita da 99,50 a 103,50. Ricordiamo che quando è stata lanciata da lombardreport.com a 99,50 NON si poteva perdere.Un pacchia.Ora speriamo che l'ascesa prosegua .Il limite di profitto e' 127 se le borse salissero fino a maggio. Nella peggiore delle ipotesi il rimborso a 100 e' assicurato. E nel frattempo rende lo 0,7% annuale….

E COSA BOLLE IN PENTOLA ? Stiamo osservando le Indesit risp nc che in caso di fusione di Indesit con altre societa',come detto dal CdA, dovrebbero almeno valere come le ordinarie.O magari ,come ha ricordato MF due settimane fa,potrebbe nascere un nuova caso RAS risp se i portatori di azioni risp nc si impuntassero nel non cederle.

Guardiamo Sorin per la quale dopo la cessazione del patto sono incrementate le possibilita' di OPA e che denuncia utili crescenti

D'Amico perché i conti migliorano vistosamente

Falck R. per la possibilita' di liquidare la importante partecipazione posseduta in Gran Bretagna,

la piccolissima MID Industry Capital- sigla MIC per le voci,confermate dal CdA che possa essere venduta una delle tre partecipazioni Da segnalare che questa piccola societa',valutata dal mercato molto meno del patrimonio(cfr tabella Il sole 24 ore) possiede il 9,9% di Equita.

Quando il rialzo e' al termine si muovono le holding a forte sconto. Non si sono per ora ancora mosse. Ho letto una analisi di IMMSI che mostra come la societa' sia a sconto del 70% sul NAV ,grazie alla salita della controllata Piaggio. Alla mia obiezione che magari sconta la partecipazione in Alitalia mi hanno risposto che,se si azzerasse Alitalia,lo sconto rimane del 68%. Sono analisi di un prestigioso analista di una primaria banca che vi giro pari pari.
La lista potrebbe proseguire. Non le inseriamo ancora tra i buy perché attendiamo ulteriori conferme. ed inoltre molte delle suddette azioni sono scarsamente liquide e bisogna fare attenzione evitando ordini al meglio. e come tali non possono essere oggetto di buy per evitare di influenzare il mercato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!