Piano Bar di Virginio Frigieri
*21 Apr. 2013 – Il quadro tecnico
*
Adesso la terza comincia a prendere forma.
A meno di un colpo di reni miracoloso, martedì sera avremo il reset del ciclo dinamico giunto ormai all'83° barra. Se sarà così il ciclo verrà resettato sulla 77° barra.
Il cedimento dello zoccoletto verde (14.382-14.444) ci farà aprire posizioni short.
Anche S&P500 si avvicina pericolosamente alla zona di rottura.
S&P600 Small Cap ha già capitolato:
Nasdaq100 idem:
T-Bond Yelds:
Ancora debole la situazione; una caduta sotto 2,84% aprirebbe la strada a nuovi minimi. Al contrario un recupero di forza relativa potrebbe rilanciare i rendimenti verso l'area del 3%. Il superamento di 3,02% confermerebbe il momento positivo ed aprirebbe la strada a nuovi massimi più alti.
Euro-USD:
L'Euro ha terminato una correzione "ABC" al rialzo con il massimo di 1,3201 di martedi. Ora l'onda (ii) iniziata il 4 aprile, dovrebbe essere completa e i prezzi dovrebbero cominciare a scendere ben al di sotto del minimo del 4 aprile. Al contraro se i prezzi dovessero riportarsi sopra il massimo di martedì significa che prime di finire l'onda (ii) vorra testare il ritracciamento del 61,8% o del 76,4% (a mio avviso meno probabile).
Oro e Argento:
Chi non è stato rapido a mettersi subito short ora deve usare cautela. Il grafico seguente in scala logaritmica spiegherà meglio quello che intendo;
L'oro potrebbe scivolare ulteriormente, ma in area 1,250 incrocerebbe la trendline di lungo; dopo due anni di ribasso che ha portato l'ottimismo su oro e argento a percentuali omeopatiche (2% su argento e 3% su oro) non ci sarebbe da stupirsi se l'oro rimbalzasse verso i 1.460 superati i quali potremmo assistere ad un rally rialzista abbastanza violento e della durata di qualche mese. Non molto diversa la situazione dell'argento dove un ritorno sopra l'area 25-25,05 potrebbe originare un rally di controtendenza anche più violento rispetto all'oro. Solo la rottura al ribasso di 21,24 si presterebbe all'apertura di posizioni short.
Alla prossima