Piano Bar: sprazzi di luce nella notte dell'economia 3/3


Piano Bar di Virginio Frigieri
Sprazzi di luce nella lunga notte dell'economia 3/3

Le conclusioni e consigli di Harry Dent per salvarsi dal Crash…

La volta scorsa abbiamo analizzato il secondo e il terzo principio alla base delle previsioni per il prossimo decennio di Harry Dent.

Oggi tiriamo le conclusioni e vediamo quali consigli ci dispensa Mr. Dent.

Riassunto delle puntate precedenti:
• L'ultimo della più grande generazione di spender nella storia americana (Baby Boomers) ha lasciato alle sue spalle gli anni di picco per le spese abitative, crescita dei figli etc.
• _La bolla di credito più grande di tutti i tempi (123.000 miliardi di dollari) non può essere sostenuta e dovrà essere "deleverata"… (ndr bruttino ma era deleveraged) nei prossimi dieci anni, in gran parte a seguito di fallimenti e default e una ristrutturazione di molti diritti ci aspetta…_
• L'ultima tappa nella bolla più grande di sempre, porterà quasi certamente alla più grande crisi bancaria di tutti i tempi, con un numero di fallimenti sia da parte di cittadini americani che di aziende americane che sarà il più grande della storia americana.
L'impatto di questi tre fattori porta ad una conseguenza:
una severa e generalizzata difficoltà di credito e il write-off di decine di migliaia di miliardi in prestiti e diritti.

Questo comporta meno soldi nel sistema… e di conseguenza meno spesa… meno domanda… caduta di prezzi ed in definitiva:

Deflazione e Depressione.

Ancora una volta voglio ricordare che io segnalo solo quello che i nostri studi ci dicono della realtà attuale della nostra economia… non sono una persona che ha fatto carriera predicando previsioni di morte ed oscurità. All'inizio degli anni '90 sono stato uno dei pochi a predire giornate di sole in anticipo nonostante il sentimento di allora fosse molto ribassista.

Ora un nuovo ciclo economico sta per iniziare e vedo questo ciclo come la "stagione economica invernale" perché è davvero il tempo di accovacciarsi, raggrupparsi in attesa che gli eccessi del boom precedente vengano scossi e rimossi e possa iniziare una nuova "Primavera economica"

La natura ha un ordine di cose.
E come ho imparato nei miei trent'anni di ricerca sui cicli economici e sulle dinamiche demografiche, così fanno i mercati e l'economia.
Ogni ciclo nella storia ha quattro stagioni , proprio come il nostro tempo.
_Pensate all'inflazione come alla Temperatura; L'inflazione elevata è come la stagione estiva (1968-1982). Dopo la temperatura cala ed è come la caduta dei grandi raccolti (autunno). L'inverno segue con la deflazione dei prezzi per tagliare i ponti col passato e consentire una nuova primavera e così via…_

Questo è il motivo per cui NON siamo preoccupati degli anni a venire.
In realtà li accogliamo.
Sappiamo che molte persone non vedranno il prossimo anno… ma non si tratta di "The End of America" come qualcuno vorrebbe far credere.
In realtà gli eventi che abbiamo descritto non sono solo inevitabili e necessari… sono desiderabili!.

Perché?

Perché con qualsiasi cambiamento importante nella direzione economica, arrivano opportunità di profitto enormi.

Che cosa si deve fare allora?

Ecco la prima cosa:

Fuori dagli investimenti azionari tradizionali entro la fine dell'anno. (ndr 2012)

Ricordarsi che il primo ordine del giorno è quello di proteggere voi stessi e le attività che avete!
Questo significa uscire da ogni investimento progettato per seguire un mercato toro.

Come ho detto anche mesi fa probabilmente non sarà un crollo repentino come nel 1987; in un primo momento si comincerà a vedere il Dow che perde 70-80 p.ti un giorno… , poi 20 un altro e 50 un altro ancora, …poi ci sarà un rimbalzino che gli esperti si scambieranno come segno che "il peggio è passato".

NON LASCIATEVI INGANNARE.

_La nostra ricerca suggerisce che il Dow scenderà fino a 6.000 pti in un primo tempo per poi trovare un fondo a 3.300-3.800 in seguito…_

Per questo motivo si consiglia di mettere tutto in contanti non appena possibile… almeno per ora.

Perche?

Perché in tempi di deflazione "THE CASH IS KING!"… perché a differenza di ciò che accade durante l'inflazione il valore del denaro aumenta quando c'è deflazione perchè nel tempo i prezzi scendono e lo stesso denaro compra più cose. E' la semplice legge della domanda e dell'offerta. Poi cala l'offerta di denaro per nuovi prestiti mutui etc e i vecchi debiti pagati o cancellati che siano, tolgono ancora liquidità dal sistema e ad un certo punto il contante inizia ad essere merce rara su cui c'è più domanda che offerta…
E' per questo motivo che, per quanto possa sembrare strano in questo momento, ed in contrasto con tutto quello che si può sentire in giro , il Dollaro USA (ancora moneta di riferimento per l'acquisto delle materie prime), sarà la migliore moneta da possedere negli anni a venire!

_Vedete, in realtà abbiamo svalutato e svilito il dollaro durante il grande boom e la bolla del credito dal 1985 fino agli inizi del 2000. Il dollaro è sceso del 60%.
Invertire questa bolla del credito senza precedenti, distruggerà molti prestiti e crediti… e quindi distruggerà DOLLARI, rendendoli più scarsi e preziosi!_

Siate anche pronti a vendere il vostro oro , argento e altri metalli preziosi in un futuro non troppo lontano.

Oro e argento salgono in tempi di inflazione perchè agiscono come copertura contro la svalutazione della moneta. Ma quando c'è deflazione e una moneta in rafforzamento, i prezzi dell'oro e dell'argento cadranno insieme alla maggior parte delle altre attività!.

NdR: per questo motivo ho sempre consigliato ai lettori dopo un pò di accantonamento fisico di tradare oro e cambio Euro/Dollaro cercando di trarre profitti da usare per abbassare il prezzo medio di carico pagato, a livelli di sicurezza e raccomando di mettersi short in caso di perdita della mensola di supporto 1.500-1527 $/onz calcolando l'importo che vi serve a coprire la qtà di fisico accantonata.

Se vi capita di essere in possesso di valute estere convertitele in dollari, che sono a buon mercato in questo momento rispetto a molte valute.

Ma fra un anno o due anni non sarà più così; comprare Dollari ora , sarà come comprare un investimento sicuro, per almeno i prossimi 10 anni.

_Se avete un immobile su cui pagate un mutuo con un tasso di interesse superiore al 6%, e se questo pesa ancora più del 20% del valore della vostra casa, cercate di chiuderlo e di rifinanziarvi ora con un mutuo a tasso variabile della durata di 3-5 anni (dipende anche dalla scadenza del mutuo in essere);
In un periodo di deflazione potrai risparmiare sui costi di rifinanziamento; considera che i prezzi delle case sono destinati a scendere ancora e più hai costi alti più tardi rivedrai il tuo patrimonio in breakeven; inoltre ci sarà un momento in cui sarà difficile ottenere qualsiasi mutuo per la casa._

Infine colgo l'occasione per consigliarvi di rivedere e ridimensionare la vostra vita.

_Se avete accumulato un sacco di roba di cui non avete realmente bisogno o che usate raramente (auto, barche, mobilia, ed altri giocattoli), vendeteli ora, finchè c'è ancora un pò di mercato per questo…_

_Non solo questo vi darà più soldi, ma sarete stupiti dal come vi sentirete liberati. Inoltre se davvero quelle cose le volete, allora considerate che sarete in grado di riacquistarle nuovamente entro tre anni a prezzi migliori…_

Osservate i soldi che spendete ogni mese:
Chiedetevi se c'è un modo per ridurre qualsiasi spesa.
Magari avete della mobilia in un deposito che vi costa qualche centinaio di dollari al mese… vendete la mobilia ed eliminate il deposito.
Forse ci sono abbonamenti a giornali o riviste che state pagando ma che non sono necessarie.
Avete realmente bisogno di un telefono di casa se disponete di un cellulare?
Avete veramente bisogno di tutti i canali via cavo o via satellite che avete?
Avete veramente bisogno di essere iscritti a quel Country Club??

Tagliate le spese inutili! Sarete sorpresi di come il denaro nelle vostre tasche aumenta!

Tenete a mente tutto questo e vedrete che i vostri soldi aumenteranno.
Che dire infine degli acquisti più grandi come le auto?
Se avete una macchina affidabile, tenetela per i prossimi due anni. Se invece ve ne serve una cercate di evitare almeno l'acquisto quest'anno. Comprare quest'anno vi comporterà solo un sensibile deprezzamento. Piuttosto fate un leasing per il 2013 e 2014 ed acquistate dopo quando l'economia sarà nel punto più debole e così riceverete le migliori tariffe e le migliori offerte.

In conclusione il mio consiglio è di fare tutto il possibile per prepararsi.

Segue poi la chiusura finale con invito a comprare i suoi report e i suoi prodotti che trovate sul sito "http://www.harrydent.com":http://www.harrydent.com/

Questo è tutto, poi la verità come sempre la scopriremo solo vivendo, ma ci tenevo a riportare pensieri che non fossero del solito Robert Precther, per darvi modo di comprendere che di voci che hanno una "vision" poco allegra anche col Dow Jones a 14.600 e il Sentiment Index che segnala l'80% di tori, ce ne sono tante e spero che questa lunga relazione di Harry Dent vi sia servita soprattutto a comprendere che dietro non c'è il gusto di catastrofismo fine a se stesso, ma molte plausibili e serie motivazioni.

alla prossima.

Leggi gli altri articoli della serie

.
"Piano Bar: sprazzi di luce nella notte dell'economia 1/3":http://www.lombardreport.com/2013/3/17/piano-bar-sprazzi-di-luce-nella-notte-dell-economia-1-2

"Piano Bar: sprazzi di luce nella notte dell'economia 2/3":http://www.lombardreport.com/2013/3/20/piano-bar-sprazzi-di-luce-nella-notte-dell-economia-2-3

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!