Piano Bar : Rimbalzo verso l'esaurimento... forse


Piano Bar di Virginio Frigieri
Rimbalzo verso l'esaurimento… forse

Quadro Tecnico del 26/10/2014
L'ottava trascorsa ha visto quasi tutti gli indici in generoso recupero su percentuali di ritracciamento che vanno anche oltre il 61,8%. Ora si tratta di vedere se la spinta sarà sufficiente a sferrare un nuovo attacco ai massimi precedenti, o se si va verso l'esaurimento della stessa e la ripresa del ribasso come pronosticato in questa rubrica.

Rendimenti T-Bond:

Il rimbalzo della scorsa settimana ha permesso la chiusura dell'ampio gap che si era determinato la settimana precedente. Il ritorno sopra 2,47 confermerà che un 'onda 3 di grado Intermediate è in corso. Il target finale è l'attacco al massimo di inizio anno.

Euro/USD:

Sull'Euro-Dollaro abbiamo due possibilità: se i prezzi riprendono a scendere per andare a cercare il minimo del 3 ottobre, allora l'onda 4 va bene dove era stata piazzata all'inizio e sarebbe in corso l'onda 5 con un target intorno a 1,20 o poco meno. Se invece i prezzi dopo i minimi della settimana scorsa riprendono a salire allora, dovremo leggere i due movimenti realizzati finora come un "ab" di un "abc" a cui manca ancora la c che dovrebbe portare i prezzi in zona 1,30.
Un altro aspetto che ci sposta poco nel breve, è che anziché un onda 4 l'onda in corso potrebbe essere un'onda 2, e il minimo che abbiamo battezzato come onda 3 terminata, potrebbe essere una 5 di onda (1) già conclusa. Tecnicamente nel breve cambia poco, mentre nel lungo cambia molto perché lascerebbe presagire un bear market molto più esteso con un target finale tra 1 ed 1,10.

Oro e Argento:

Anche sull'oro resta una situazione ambigua come sull'euro-dollaro. Se l'onda 2 è terminata con l'ultimo recente massimo i prezzi dovrebbero riprendere la strada del ribasso e fare fuori il minimo di onda 1. Se invece l'oro dovesse fare una ulteriore gamba rialzista fino a riportarsi in zona 1.300$ allora il modello non cambierebbe ma la terza ribassista sarebbe rinviata di qualche tempo.

Sull'argento la debolezza è molto più visibile che sull'oro e lascia presagire nuovi ulteriori minimi, a meno che con un colpo di reni non si riuscisse a recuperare la mensola dell'area 18,40-18,80 ma allo stato attuale appare improbabile.

alla prossima.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!