Piano Bar : Navighiamo a vista


Piano Bar di Virginio Frigieri
Navighiamo a vista….

Quadro Tecnico del 19 Set. 2014
Sul fronte delle opzioni la seduta di venerdi ha liquidato anche Settembre… i fondi d'investimento aspetteranno probabilmente ancora sei o sette sedute per poter presentare una buona terza trimestrale, poi ottobre farà il suo corso. Il DowJones chiude la settimana con una "Shooting Star" che fornisce un'indicazione ribassista. Anche il Dax presenta una brutta candela nera.

Un altro campanello d'allarme viene dall'osservazione del cosidetto Small/BigCap Ratio vale a dire lo spread tra Russell 2000 e il Russel 1000 che continua a scendere in divergenza col Dow. Lo avevamo gia segnalato qualche tempo fa; nel grafico che segue ho messo sopra il Grafico lineare delle chiusure sul Dow Jones e sotto il ratio dei due Russell. COme potete osservare è una divergenza che si trascina dallo scorso mese di marzo e in quest'ultima seduta con un bel -1% del Russel 2000 porta il rapporto in questione a segnare il nuovo minimo degli ultimi 22 mesi.

Rendimenti T-Bond:

Il decennale americano ha tirato in su fino al ritracciamento di Fibonacci visibile in verde (il periodo considerato va dal minimo di luglio 2013 fino al massimo visibile e marcato come onda (1).
Dopo è ritornato indietro per testare la trendline del canale discendente visibile in rosso. Ora il supporto in quest'area dei 2,50-2,56% dovrebbe tenere. Fintanto che tiene possiamo aspettarci che l'onda 1 estenda ancora fino all'area dei 2,66-2,69% che rappresenta un ritracciamento del 50% di onda (2) (visibile in bianco). A quel punto dopo il ritraccaimento di onda 2 potrà partire l'onda 3 destinata a portare i rendimenti ben al di sopra del 3,03% che rappresenta il picco di onda (1) (linea blu in alto).

Euro/USD:

Il dollaro prosegue nella sua marcia rialzista, trascinando l'euro verso nuovi minimi. In generale mi aspetto un'onda 5 circa delle stesse dimensioni di onda 1 (intorno a 500 pips o 5 centesimi. Non sono tuttavia convinto che l'onda 4 possa essere archiviata lì dove lavevamo piazzata la scorsa settimana; anche il MACD è sceso parecchio sotto la ZerolIne elascia intravedere la voglia di un rimbalzo per cui lasciamoci un'alternativa aperta pensando che i due movimenti seguenti l'onda 3 potrebbero anche essere una a e una b che aspettano una c con target minimo sopra a 1,30. Quale che sia il punto di inizio di onda 5 l'estensione dovrebbe essere quella detta sopra. L'onda 5 peraltro dovrà riuscire a rompere due supporti molto tosti rappresentati dal minimo di onda (X) e dal minimo della precedente B di (W). Terminati questi 5 movimenti mi aspetto ancora una correzione intorno al 50% e solo dopo avremo il 5 onde che arriverà ai target di 1,20 (secondo la maggioranza degli esperti o di 1,15 secondo i più arditi.

Oro e Argento:

L'oro sembra aver finalmente ultimato il triangolo convergente di cui seguiamo lo sviluppo da quasi un anno e mezzo ed è iniziata l'onda 5 che dovrebbe portare l'oro in primis verso la zona 1085-1100 dove passa il ritracciamento del 61,8% dell'onda (1) e il ritracciamento del 61,8% del periodo
1999-2011 (li vedete nel grafico successivo).
La certezza che onda 4 è terminata l'avremo solo quando sarà violato il minimo di onda B.
Resta possibile l'estensione del target ribassista sotto quota 1.000.

L'argento nella seduta di venerdì ha rotto il supporto dei 18,60-18,80 ed aperto la strada ad onda 5 che terminerà probabilmente in area 14-80-15,00. Tuttavia a breve (settimana prossima) ritengo sia ancora possibile un colpo di reni anche di un certo vigore prima che lo sviluppo ribassista riprend il suo corso.
alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!