Scommessa: e se Intermonte avesse ragione ? Allora....


Scrivo di warrant da 40 anni. Il primo articolo sui warrant pubblicato su Milano Finanza porta la mia firma. Ho tenuto la rubrica dei warrant come eurofutura all'inizio degli anni '90 per il Sole 24 ore per un paio di anni.
Ma niente di quanto ho visto era mai avvenuto
Sul mercato AIM infatti e' trattato il warrant Primi sui Motori WPRM15 che presenta una situazione interessante, anomala, che merita di essere riportata per commentarla.

L'azione Primi sui Motori sull'AIM quota 29,50 euro

il warrant quota 3 euro dopo la cavalcata degli ultimi due giorni
lo strike price e' di 24 euro
la scadenza e' il 16 febbraio 2015. Tra 11 mesi scade e bisogna allora decidere se venderlo o esercitarlo

Il warrant è liquido. ieri ne hanno scambiati fatti 200.000 warrant tra 2,60 e 3,20 euro.

Ebbene il calcolo della serva mi dice che 29,5 euro – 24 = 5,5 euro ,valore TEORICO,TEORICO del warrant dimenticando la componente temporale ed il minor rischio. Ed il fatto che di solito in Italia i warrant valgono piu' della parita'.

Invece qui in borsa la quotazione e' meta' circa della parita' teorica.

Ma allora, mi sono chiesto, forse questo e' dovuto alla poca affidabilità di Primi sui Motori magari l' azione è evitata in quanto estremamente sopravvalutata….poteva essere una giustificazione…

Primi sui Motori, quotata dall' estate 2012, cerca l' ottimizzazione sui motori di ricerca per avere per i suoi clienti un posizionamento ottimale..

Ho perciò cercato le valutazioni di SIM ben più esperte di me, valutazioni che spesso non seguo, ma che in questo caso, non avendo visitato la società, sono costretto a leggere e ponderare.

Ed ho trovato Integrae che l'ha valutata 30,2 euro e Intermente 31 euro. Perciò i 29,5 euro non sono fuori posto.
Poi mi è giunta una analisi della stimata Intermonte compilata solo poco piu' di una settimana fa e che porta il target price dell'azione Primi sui Motori a 40 euro.
In pratica con 3 euro del warrant ci si posiziona al rialzo su una azione che noi paghiamo 27 euro (24+3) (rischiando solo 3 euro) ma che Intermonte dice che vale 40 euro.
Nella fantasia borsistica se Intermonte avesse ragione e l'azione andasse a 40 euro(toccate ferro, e' una mera ipotesi!) chi paga 3 euro incasserebbe 13 euro….(40-27) fantaborsa ma che merita di essere citata.

Rimane il fatto che mai in borsa un warrant è stato trattato sulla base di una valutazione così sacrificata.
Io non includo questo warrant ovviamente nel portafoglio a scarso rischio dato che come tutti i warrant e' speculativo. ne ho presi per vedere che accade.. Ma lo monitoriamo per vedere se la forbice tra valutazione teorica e valutazione di borsa si chiude in parte.
Ricordo che e' una SCOMMESSA, anche se giustificata "dai conti della serva" e come tale va considerata.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!