Focus notizie


INTERVISTA A PADOAN
In un intervista rilasciata a La Repubblica il ministro Padoan ribadisce che il deterioramento del quadro economico rende più difficile rispettare l'obiettivo di riduzione del deficit concordato in sede europea; il limite del 3% ha però assicurato Padoan non verrà comunque superato.
Nel corso dell'Intervista poi Padoan affronta vari temi: la riforma del mercato del lavoro, uno dei pilastri della strategia del governo e che definisce testualmente come un passo "cruciale", il risanamento favorevole alla crescita, cioè misure volte ad abbattere i costi per le imprese derivanti dal cuneo fiscale sul lavoro, tramite tagli di spesa e infine un programma di sostegno agli investimenti soprattutto privati, ma non solo, con la semplificazione delle regole.
Padoan osserva che l'Italia deve fare la sua parte per mettere il debito su una china discendente ma, se la dinamica dei prezzi rispettasse l'obiettivo della Bce, Roma "andrebbe avanti con il pilota automatico".

CINA: LE PREVISIONI FMI
Per l'FMI la crescita della seconda economia mondiale resterà per quest'anno ben al di sopra del 7%. A sostenerlo è il direttore del dipartimento Asia e Pacifico dell'FMI.
Le nuove stime aggiornate da parte di Fmi sull'economia cinese saranno diffuse a ottobre: attualmente la proiezione prevede una crescita del 7,4%.

GIAPPONE: PMI IN LIEVE RALLENTAMENTO
La crescita dell'attività manifatturiera giapponese ha mostrato in Settembre una lieve frenata rispetto ad agosto.
L'indice Pmi ha rallentato passando dal valore di 52,2 registrato ad Agosto al nuovo valore di 51,7. Il valore rimane comunque oltre la soglia dei 50 punti, spartiacque tra crescita e contrazione.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto