Nuovo servizio LSI: facciamo due conti!


Con la chiusura del mese di gennaio facciamo due conti e vediamo se il nuovo servizio LSI è stato da dicembre a oggi proficuo o meno.

Prima di imboccare la strada della rigida e inflessibile matematica ci teniamo a sottolineare che un servizio di operatività vero come il nostro è da valutare dopo svariati mesi e non solo due, tuttavia per ora ecco il track record:

*Numero operazioni : 7
Numero operazioni vincenti : 4
Numero operazioni perdenti: 3
Massima perdita: 550 punti
Massimo guadagno: 1070 punti.
P/L totale: +630 punti che equivalgono, operando sul future con un solo contratto, a 3.150 euro.*

Il conteggio è suffragato sia dai record disponibili puntualmente sul sito che dal file allegato

Segnaliamo, per i neofiti, che sebbene per ora la probabilità di vittoria sia a nostro favore questo è uno di quei dati da non guardare o quasi. Negli anni abbiamo oramai capito che non importa "prenderci sempre o quasi" ma quello che fa davvero la differenza è il money management.
Per noi quindi quello che conta davvero è fare soldi con un rischio accettabile!

OPERATIVITA' DI VENERDI'

Prendendo dalle richieste di un lettore che ringraziamo per aver fornito lo spunto a questo articolo cerchiamo adesso di fornire un quadro dettagliato e preciso dell'operatività, sperando anche di fornire elementi utili a favore di tutti circa il modus operandi del nostro servizio.

Rivediamo, quindi l'operatività:

Venerdì mattina il nostro sistema era già short da martedì, da 20.680 (FtseMib: sell a 20.680. Stop loss a 20.840 segnale del 27/01/15 11:21) ed avevamo successivamente modificato lo stop profit a 20.670. Il mercato venerdì mattina ha aperto al di sopra del nostro stop profit e precisamente a 20.690. In genere in questi casi i sistemi automatici comprano in apertura e quindi a 20.690, noi invece che siamo operatori che stiamo davanti ai monitor tutti i giorni da oramai tanti forse troppi anni, non abbiamo segnalato appositamente la chiusura in stop convinti che a breve il mercato avrebbe ritoccato il nostro livello di profit ovvero 20.670. Ad onore del vero eravamo pronti con l'invio di un segnale "comprare a mercato per chiusura in stop" se la volatilità si fosse incrementata oltre le nostre soglie di guardia, ed invece il mercato ha solo fatto un veloce massimo a 20.735 (ricordiamo che eravamo short da 20.680 quindi nessuno stress né psicologico né economico) per poi ritornare velocemente sul nostro livello di stop profit.
Tutto ciò ha creato forse incertezza da parte di qualche lettore e se fosse così ce ne scusiamo, ma il servizio che vi proponiamo non è un semplice trading system meccanico e cieco, ma si cerca sempre di dare del plus valore grazie all'esperienza dei nostri operatori e alla robustezza di nostri indicatori proprietari. Segnaliamo inoltre per correttezza formale, che nei risultati sopra esposti il trade short di venerdì è sto contabilizzato come chiusura in perdita (short a 20.680 e chiuso a 20.690) così evitiamo inutili e sterili polemiche per 10 tick.

Proseguendo sulla spiegazione dell'operatività di venerdì, dopo aver chiuso il trade short abbiamo indicato " buy a 20.500, stop loss 20.180". Ci scusino gli esperti lettori ma spieghiamo per i neofiti: in questo caso, a prescindere a dove sia il mercato in quel momento (ma in genere è al di sopra del prezzo indicato) bisogna inserire sul mercato un acquisto con prezzo limitato a 20.500 e contestualmente inserire stop loss in macchina a 20.180.
Il mercato è arrivato in giornata al nostro livello di acquisto (gli operatori dicono "fillato" quando viene eseguito un ordine) e fino qui tutto bene.
Una volta entrato il nostro acquisto il mercato però ha incominciato a cedere troppo velocemente rispetto alle nostre aspettative "aiutato" da alcune news-rumors dalla Grecia poco confortanti.

A questo punto, con un mercato che quotava circa 20.450 abbiamo deciso di inserire un ordine di vendita per cercare di chiudere la posizione in gain ed evitare di passare il week-end in tensione e così abbiamo inviato il messaggio " FtseMib: sell a 20.510". A seguire il mercato ha rimbalzato ed il nostro "target price" è stato eseguito, va da se che il relativo stop loss andrà cancellato.

Ci teniamo a sottolineare che venerdì è stata una giornata non normale per la nostra operatività, ovvero 3 operazioni in un giorno per noi non sono affatto la normalità. Tuttavia, alle volte bisogna adeguarsi al mercato e se non si vuole allargare esageratamente gli stop loss (e secondo noi venerdì non c'erano le condizioni per farlo) bisogna essere pronti anche a chiudere le posizioni con piccoli gain o loss al fine di tutelare il nostro bene più prezioso, la lucidità.

Anche con questo articolo la speranza è di aver dato valore aggiunto e come sempre aspettiamo i Vs. commenti che spesso, se costruttivi, aiutano sia noi che gli altri lettori a migliorare non solo la nostra operatività ma anche il metodo per trasmettervela.

Cordiali saluti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!