Focus notizie


RIUNIONE ECOFIN
Oggi a Bruxelles si terrà la riunione dei ministri finanziari Ue che avrà come argomento principale la valutazione delle riforme messe a punto dalla Grecia.
A tal proposito ricordiamo che ieri l'Eurogruppo aveva già anticipato che la concessione di nuovi fondi alla Grecia e al suo settore bancario sarebbe stata sbloccata solo all'avvenuto completamento delle riforme concordate. L'Eurogruppo ha però riconosciuto l'impegno del governo Greco a fare in modo che le condizioni siano soddisfatte entro questa settimana.
Sicuramente il governo greco farà il possibile per adempiere agli obblighi assunti anche perché la posta in gioco prevede un pagamento di una prima 'sotto tranche' da 2 miliardi e un primo trasferimento (nell'ambito dei 10 miliardi complessivi previsti) al fondo greco per il salvataggio delle banche (Hfsf).

DATI SULL'INFLAZIONE CINESE
Sulla base dei dati pubblicati questa mattina l'indice dei prezzi al consumo ha mostrato un incremento minore del previsto: 1,3% tendenziale da 1,6% di settembre, su stime per +1,5%.
Su base mensile i prezzi al consumo si sono contratti dello 0,3% dopo il +0,1% di settembre. Per quel che riguarda i prezzi alla produzione, ottobre registra un calo del 5,9% su anno, come nel mese precedente, contro stime per un dato lievemente migliore, -5,8%.

GIAPPONE: DATI MACRO
Il mese di settembre si chiude con un avanzo (ed è il 15° mese consecutivo) della bilancia delle partite correnti giapponese.
L'avanzo è di 1.470 miliardi di yen (poco meno di 12 miliardi di dollari), in aumento dai 978 miliardi del settembre 2014, ma comunque inferiore rispetto alle attese di 2.235 miliardi.
Altro dato di rilevo è la fiducia del settore servizi. nel corso del mese di ottobre infatti l'indice elaborato dal governo di Tokyo ha registrato un incremento passando a 48,2 punti dai 47,5 del mese precedente.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto