Focus notizie


GRECIA: PARERE EUROGRUPPO
Punto cardine della riunione dei Ministri delle Finanze dei paesi della zona Euro prevista per oggi a Bruxelles e sicuramente la questione Grecia.Infatti dopo l'approvazione la settimana scorsa da parte del parlamento di Atene del pacchetto di misure concordate con i creditori internazionali, l'Eurogruppo è chiamato oggi a dare una valutazione dell'avanzamento delle riforme in Grecia: un giudizio positivo significherebbe lo sblocco di nuovi aiuti al paese, con un prima sotto-tranche da 2 miliardi, nell'ambito della rata iniziale da 26 miliardi.

ITALIA: LEADING INDICATOR BY OCSE
Tra i vari indicatori che interessano la zona Euro sicuramente quello che ci riguarda di più è il leading indicator dell'Ocse sull'Italia. Tra gli altri dati macroeconomici invece non sono da sottovalutare la Bilancia commerciale tedesca e la produzione industriale greca e portoghese. Infine ricordiamo la pubblicazione del Sentix di novembre relativo alla zona euro, con attese per un rialzo a 13,2 dal precedente 11,7.

ANTICIPAZIONI SUI DATI DI CRESCITA DELLA CINA
Nel corso di un convegno tenutosi a Pechino un funzionario del governo cinese ha annunciato che la Cina stabilirà un livello minimo di crescita annua del Pil del 6,5% per il periodo dal 2016 al 2020. Questo tasso di crescita rappresenterà la base per la definizione dei target di espansione economica per il prossimo quinquennio. Il target ufficiale di crescita del paese, invece, verrà stabilito nella riunione annuale del rappresentanti di politica economica del Congresso del popolo, che si terrà il prossimo marzo.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto