Focus notizie


FED: LA YELLEN PARLA DI RIALZO DEI TASSI
Ieri il presidente della Fed Janet Yellen è tornata sull'argomento rialzo tassi e pur sottolineando che non è stata presa ancora alcuna decisione in merito ha confermato che è possibile un rialzo dei tassi a dicembre alla luce della performance positiva dell'economia statunitense. Tale affermazione resa poco prima della chiusura europea hanno avuto immediatamente impatto sui mercati.

DRAGHI OGGI A MILANO
In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'università Cattolica, il nostro Mario Draghi sarà oggi presente a Milano. Vedremo se l'incontro sarà occasione sarà spunto di qualche segnale sugli orientamenti futuri di politica monetaria.
Ricordiamo infatti che Martedì sera nel corso di un intervento tenuto a Francoforte Draghi ha messo in chiaro che, in occasione del prossimo meeting di politica monetaria del 3 dicembre, il consiglio rivedrà il livello dell'attuale stimolo monetario, restando disponibile e in grado di agire se fosse necessario.

USA: DATI SUL MERCATO DEL LAVORO
Sul fronte statunitense in arrivo oggi il dato sulle richieste settimanali di sussidio di disoccupazione dopo che ieri sono stati diffusi i dati sugli occupati del settore privato. Le stime degli economisti, indicano richieste iniziali di sussidio per 262.000 unità nella scorsa settimana, contro le 260.000 della settimana precedente. Secondo l'indagine Adp pubblicata ieri invece, il mese di ottobre ha visto la creazione di 182.000 nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda invece il dato relativo agli impieghi mensili del comparto non agricolo che sarà diffuso domani il dato relativo alle previsioni indica la creazione di 180.000 nuovi posti di lavoro.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto