Focus notizie


ZONA EURO: SI ATTENDONO I DATI PMI
In Europa l'attenzione degli operatori è focalizzata sui dati Pmi manifatturieri relativi al mese di ottobre.
Per quanto riguarda il nostro bel paese le previsioni degli economisti indicherebbero un Pmi in rafforzamento a 53,0 punti rispetto ai 52,7 di settembre: se così fosse si tratterebbe del nono mese consecutivo di espansione per il settore.
Per Germania, Francia e zona euro è invece attesa una conferma delle stime flash di ottobre arrivate una settimana fa mentre per quanto riguarda il dato aggregato relativo alla zona euro dovrebbe essere confermato un Pmi manifatturiero a 52,0 punti.
Anche sul fronte Usa sono attese per il pomeriggio alcune indagini congiunturali tra le quali segnaliamo il Pmi manifatturiero finale di ottobre : (si parte dai 54,0 punti della stima preliminare) e a seguire l'Ism manifatturiero dello stesso mese (stimato a 50,0 punti dai 50,2 di settembre).

GIAPPONE: DATI PMI MANIFATTURIERO
In Giappone il dato relativo al Pmi manifatturiero per il mese di ottobre evidenzia un indice con valori pari a 52,4 che pur essendo leggermente in calo rispetto alla lettura preliminare (dato pari a 52,5) rappresentano valori massimi su base annuale. Il dato è maggiormente significativo se paragonato alla lettura finale di settembre pari a 51,0.

CINA: DATI PMI MANIFATTURIERO
Opposta rispetto al dato giapponese è la situazione in Cina. Per l'ottavo mese consecutivo infatti il dato relativo al Pmi manifatturiero cinese evidenzia una contrazione. Il tasso di declino tuttavia appare in rallentamento. Infatti in ottobre il valore dell'indice si è attestato a 48,3 da 47,2 di settembre. Gli ordini all'export mostrano invece la prima crescita in quattro mesi, attestandosi a 50,7 da 44,6 di settembre.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto