SIAMO ENTRATI SU...e considerazioni.


Questa mattina apertura in leggero gap down per gli indici europei, molto probabilmente dovuta all'uscita di dati manufatturieri cinesi relativi al mese di ottobre visti in contrazione ed al di sotto delle aspettative degli analisti. Poi però con l'uscita dei buoni dati manufatturieri europei relativi al mese di ottobre tutti in espansione ad eccezione della Francia in linea con la rilevazione del mese precedente, gli indici europei hanno prontamente recuperato il gap iniziale e si sono portati, al momento che scriviamo, in territorio positivo ed anche con un buon margine di guadagno soprattutto per il DAX ( + 0,85%).

L'Italia conferma il buon andamento economico registrato da inizio anno e nei trimestri successivi con la crescita, anche in ottobre, della produzione ed i nuovi ordini manufatturieri, infatti il dato PMI ha fatto registrare un 54,1 in netta salita dal 52,7 di settembre.

Buone notizie anche dalla Turchia con l'indice borsistico azionario e la moneta (lira) in buona risalita grazie alla conferma di Erdogan alle elezioni politiche che conferma stabilità nel Paese e fiducia negli investitori internazionali.

Siamo dell'opinione che i mercati azionari europei potrebbero continuare a salire nell'ultima parte dell'anno, sovraperformando i listini d'oltreoceano.
In attesa dei dati macro USA in uscita nel pomeriggio, molto importante l'ISM manifatturiero di ottobre, diamo un'occhiata al nostro Portafoglio azionario, dove andiamo a registrare l'acquisto sul titolo italiano:

INTERPUMP (IT0001078911) A 13,60.