Il portafoglio si ingrassa e i titolini corrono


Che l'aria sia cambiata nel Paese e in Europa lo dicono diversi aspetti che vi racconterò. Come spesso mi viene da parafrasare nel settore immobiliare, in cui ho accumulato una certa esperienza, per anni i mercati sono stati dominati dai furbi che compravano da chi era in difficoltà. I furbi vero intendo, quelli cattivi, quelli che fanno offerte indecenti, simulano richieste inesistenti, si muovono via teste di paglia con contratti per persone da nominare, etc. Insomma, i furbi professionali. Ora c'è una valanga di finti furbi, ovvero quelli che si sentono scappare il terreno sotto i piedi per fare il "colpo" e ci provano con tutti i mezzi. Del resto basta che guardate cosa ha fatto l'indice Ftse del settore immobiliare negli ultimi due mesi e vi rendete conto che davvero potrebbe essere la volta buona. Ad esempio oggi il settore immobiliare in Borsa è l'indice nelle prime posizioni … del resto il terzo trimestre 2014 ha visto un incremento del 13.4% dei mutui erogati. Piano, come è nello stile del settore immobiliare, ma il settore sta reagendo bene agli stimoli.
Prendete i servizi dei consumatori: anche oggi l'indice Ftse è al secondo posto, dopo che al primo posto abbiamo il Ftse Media, roba da non credersi. Ma i media guadagnano solo con la pubblicità, e la pubblicità fino al 2014 era murata viva. Ed invece oggi …
Il Ftse Star è sui massimi storici, a testimonianza che c'è una certa Italia che ancora produce e ancora ci crede.
BUY DI PORTAFOGLIO E POSIZIONI IN ESSERE:
ANIMA HOLDING: spettacolare la barra di oggi che porta via i massimi del collocamento (prima ragione per comprare) in un titolo che il nostro modello DCF valuta almeno 7 euro di prezzo. Aspettiamo congestione stretta o uncino.
BANCA IFIS: siamo entrati, buon viaggio !
BREMBO: uncino in corso che sta superando la congestione, dovrebbe correre ora
FCA: breakout … quasi conturbante la forza
FINECO: siamo sui massimi storici … corre il rischio di fare filotto
SALVATORE FERRAGAMO: quasi quasi stornasse ci faccio un giro …
SEGNALAZIONI (non vengono seguite in portafoglio):
ALERION: quando la guardo mi ricorda World Duty Free come pattern tecnico, come valori fondamentali è assolutamente sottoquotata rispetto ai prezzi e in odore di OPA. Facesse un bel doppio minimo con questi volumi potremmo addirittura comprarla.
CLASS EDITORI: sono stato pesantemente redarguito da un amico perché questo titolo ha veramente delle potenzialità con la Cina e il commercio elettronico. Effettivamente questo sarebbe il momento per entrare visto che oggi ritraccia con forza e si sta costruendo un bell'uncino.
FNMFERROVIE NORD MILANO: scambia pochissimo, lo scorso rialzo l'abbiamo impallinata mentre partiva e ora sta riprendendo quel percorso. Il prossimo uncino è il momento ideale per comprare ed in ogni caso cercare di entrare prima che rompa il massimo di 0,70
MONDO TV: contate sempre 3 barre per capire quando storna. Oggi è la terza barra di rialzo … quindi è più buono per vendere che per comprare.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!