E se dopodomani...e sottolineo il "se" questa società....


Mercoledì si terra' il CdA di Vianini Lavori, controllata come maggioranza azionaria dalla Caltagirone.

I dati dei primi nove mesi, passati sotto silenzio da molti commentatori, erano molto interessanti. Il fatturato dei primi 9 mesi infatti era stato di 137 milioni, l'utile ante-imposte era balzato da 13,63 a 29,31 milioni.

Impressionante l'incremento della posizione finanziaria positiva cresciuta da 30,8 a 42,8. Cifra che salira' ancora nel 2015 (se non verranno fatti investimenti) per la recentissima cessione delle autostrade e che si confronta con una capitalizzazione di 250 milioni. Vianini Lavori segue l'esempio della consorella Vianini Industrie (purtroppo quest'ultima è troppo fortemente illiquida) che ha una forte posizione finanziaria positiva.
Il portafoglio ordini di Vianini Lavori (VLA) tocca 1,8 miliardi. Considerando che il fatturato di 9 mesi 2014 era stato di 137 milioni ed ipotizzando 150/160 su base annua la societa' ha ordini per 10-12 anni di attivita'.sulla base del fatturato attuale.
Attendo con interesse i dati annuali per vedere se l'incremento di attivita' ed utili è stato confermato ed anche per poter calcolare il nuovo p/e. Nell'attesa ho acquistato qualche titolo (non troppi perché il mercato ufficiale sembra in forte ipercomprato, anche se VLA è lontana dai massimi di 6,60 euro a 12 mesi) come titolo da monitorare sperando che le previsioni si avverino e tenendo sempre uno stretto stop-loss.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!