FtseMib: Head&Shoulders o Flag?


La domanda non è di poco conto e soprattutto le conseguenze sarebbero completamente diverse: l'attuale configurazione del nostro FtseMib è un Testa e Spalle, ovvero la più nota figura d'inversione dell'analisi tecnica classica, oppure si tratta di una bandiera e quindi di una figura di continuazione?
Attualmente entrambe le configurazioni sembrano avere le stesse probabilità di successo, ma andiamo con calma ed analizziamo la prima ipotesi. Il possibile testa e spalle parrebbe chiaro, rottura della neckline (in rosso), accelerazione ribassista con volumi e oscillatori in chiara tendenza ribassista. Se così fosse preparatevi ad un primo target in area 21.800 ed a seguire a ridosso della media mobile di lungo periodo a quota 20.800.
Al contrario, se si trattasse di una Flag, un'importante area di supporto sarebbe già stata trovata e nei prossimi giorni ci si dovrebbe attendere un significativo pullback. Gli oscillatori in questo caso non darebbero per ora particolare supporto anche se, il nostro RSI proprietario, incomincia a darci segnali di supporto.

Purtruppo le "certezze" grafiche in questi giorni sono bene poche e quello che possiamo sicuramente asserire in forma oggettiva è che il trend di breve-brevissimo è negativo ( trend follower – stelline rosse – down), ma il trend di medio resta stabilmente rialzista. Fare quindi ipotesi con relativa sicurezza operativa pare in questo momento particolarmente complicato, ma ci proviamo ugualmente.

La nostra idea è che il mercato possa ancora correggere al ribasso (i bravi chiamerebbero questa fase onda 4) qualche punto, ma poi ci attendiamo una nuova fase rialzista con target oltre il precedente massimo relativo.
Qualche ulteriore certezza la potremmo avere nei prossimi giorni dall'intermarket. Come avrete notato l'attuale negatività delle borse è più o meno coincisa con la negatività sui titoli a reddito fisso e con l'accelerazione dell'Euro Dollaro verso l'alto. Se i Btp ed anche l'Euro nei prossimi giorni troveranno rispettivamente supporti e resistenze significative saranno chiari segnali di positività anche per l'equity, al contrario…cinture allacciate ancora per un po'!

PS. oggi primo giorno di ampia positività di EurUsd con borse in lieve recupero, primo segnale?

Redazione LSI

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione FIB al quadrato