Di ritorno dall'Italian Investment Conference


Siamo appena ritornati da una due giorni di meeting molto interessanti con svariate società presenti all'annuale Italian Investment Conference presso le torri di Unicredit a Milano.

Prima di farvi un veloce sunto delle società che ci hanno più interessato ci teniamo a parlavi di due cose importanti:
1) Tutti i gestori esteri presenti che abbiamo incontrato non avevano vere tensioni sulla Grecia ed anzi erano molto più interessati alle eccellenze italiane e per una volta si parlava di novità positive per il nostro paese e non dei soliti problemi o crisi politiche italiane
2) Noi siamo per definizioni a politici ma per una volta dobbiamo parlare bene di un politico: abbiamo ascoltato con interesse il professore bolognese Filippo Taddei e dobbiamo ammettere che il ragazzo è stato molto chiaro e preciso con molte idee più che condivisibili. Che stia davvero cambiano qualcosa in questo nostro povero paese?

Ma veniamo ora ai nostri meeting ed alle nostre impressioni, incominciamo con Finmeccanica e quindi con l'Ing. Moretti.

Il primo giorno la nostra giornata aveva come meeting clou Finmeccanica: tutti in attesa dell'Ing.

Moretti e lui che fa?! Preferisce pranzare con Putin piuttosto che incontrare la redazione di RC…eh non si fa! Battute a parte il secondo giorno (il primo giorno davvero aveva preferito Putin..) siamo riusciti ad avere un ottimo feed back: si stanno concentrando sul working capitale per tenere costi sotto controllo, grandi novità nella governance da quando è arrivato Moretti, diminuzione della pressione dei governi sul taglio spesa militare. In una parola una società nuova. Da comprare ad ogni ritracciamento

Settore cemento: abbiamo reincontrato Italcementi, Cementir, e Salini. Fra i tre ci è piaciuto più di tutti il dott. Pietro Salini (anche se la società non è paragonabile alle prime due). Ev/Ebitda a 6.3 ci dicono che la società non è ancora cara con ottime commesse in arrivo dall'estero. Titolo da avere.
Anche i primi due non ci sono affatto dispiaciuti: grande ottimismo sulle prospettive dei volumi e dei prezzi del cemento. Forse, un po' meglio cementir non fosse altro che è più global.

Telecom Italia: Patuano ci è sembrato un buon manager! Il 4g farà bene a chi avrà la qualità di banda e non chi avrà solo fatto guerra sui prezzi. E' attesa una estate senza ribassi sulle tariffe ma concorrenza sulla qualità e quantità di servizi. Colloqui con Enel per nuove idee per sfruttare linee elettriche per l'adsl, ma per ora ci pare tutto in alto mare. Prospettive: tutte confermate. Titolo interessante.

Ima: post conference grandi tensioni sul titolo. In realtà non sono emerse novità negative ma forse gli analisti speravano in grosse novità dal settore coffe and tobacco mentre le no news hanno deluso. Se scendesse ancora di un altro 7-10% da valutare.

Saras: il Cfo Costanza ci è parso preciso e concreto. Margini di raffinazione in miglioramento e se l'embargo in Iran finirà davvero nel 2015 sarà un ottimo input per Saras che avrà accesso ad ulteriore Heavy oil. Da entrare sul titolo appena ci sarà un segnale tecnico chiaro.

Ultimo ma non ultimo Ovs con il grand Stefano Beraldo.
Premesso che è stato l'ultimo meeting dopo una giornata caldissima e super impegnativa, il manager sembrava a dir poco ancora fresco e voglioso di esporre le sue idee di business. Si è prestato ad ogni tipo di domanda e ci ha dato una idea di una ottima società, gestita bene ma ancora con grandi possibilità di crescita soprattutto sul lato internet. Grande ottimismo per la crescita delle sales di maggio e nuovi negozi in arrivo nei prossimi mesi. Settore bambini vero settore ever green ed anticiclico. Abbiamo anche scoperto che ha strappato a Dolce&Gabbana una super manager. In una parola: Beraldo grande manager! Ovs ci piace e crediamo che sotto il punto di vista fondamentarle sia ancora sottovalutato. Titolo non proprio liquidissimo e quindi da entrarci con calma.

Queste sono alcune delle società che ci hanno dato più "soddisfazione" ma le società presenti erano molte di più. Per che fosse interessato possiamo inviare su richiesta via mail i feedback ufficiali di Kepler.

Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto