FtseMib: la finanza è anche pazienza


"Pazienza", alle volte sui mercati bisogna veramente avere molta pazienza ed attendere con calma che ci siano chiari ed importi segnali prima di operare con relativa sicurezza, per non essere buttati fuori continuamente dal mercato. Questa è la regola principe che abbiamo imparato in decenni di operatività sui mercati ed in un mercato laterale come il nostro, questa regola è assolutamente da tenere a mente: mercato in ampio range di medio ma anche in range di brevissimo, quindi wait and see! O se preferite: soldato salvato buono per la prossima battaglia.
Massime a parte, siamo fermi da un po' e ne siamo felici: non abbiamo speso per nulla risorse mentali ed economiche e possiamo quindi osservare con freddezza e lucidità il mercato, pronti a sfruttare eventuali e chiari segnali che prima o poi arriveranno dal mercato.

Per le novità: fino a ieri abbiamo operato soprattutto su eventuali pullback, ma ciò ci ha spesso lasciato fuori dal mercato. Prossimamente invece invieremo, se ci saranno le condizioni giuste, anche nuovi tipi di segnali del tipo: entriamo long ( oppure short) su rottura di quota 25.000. In questo caso dovremo quindi inserire in macchina un'operazione automatica così, se e quando il mercato sarà maggiore di quota 25.000, si entrerà in automatico a mercato (ma suggeriamo di inserire un limite di 40 punti di entrata). Ci spieghiamo meglio per i neofiti. Ipotizziamo che il FtseMib Future sia a 24.600 e riceviate l'sms con scritto "entriamo long su rottura di quota 25.000". Ciò vorrà dire che appena il Fib scambierà da 25.005 si entrerà long a mercato ma con limite massimo a quota 25.045. Facciamo un ulteriore esempio scanso equivoci: sappiamo che dobbiamo entrare su rottura di 25.000, ma il mercato da 24.600 schizza improvvisamente a 25.100 senza scambiare prima di quota 25.100. In questo caso abbiamo un ordine in acquisto sul mercato a 25.045 ma non siamo ancora stati eseguiti, ma lasciamo fino a nuovo ordine l'acquisto sul mercato. Lo stop loss verrà segnalato appena si sarà entrati sul mercato. Il segnale di acquisto/vendita, se non eseguito, sarà sempre da cancellare a fine giornata.

Riteniamo, con questo nuovo tipo di ordine, di poter operare con più efficienza vista l'ampia volatilità di questi ultimi mesi.
Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio operativo.
Redazione LSI