andiamo sul largo mercato,per una volta....


Molti  amici che pazientemente ci seguono  da venti anni su queste colonne saranno sorpresi. Poche volte abbiamo segnalato azioni a larghissimo mercato. Sono gia' investigate da dozzine di analisti e non hanno segreti. Ma questa volta facciamo una eccezione in quanto tutti i colossi bancari e le varie SIM sono calde sul titolo.

Ci riferiamo a Snam Rete Gas che vede la blasonata Goldman Sachs con target aumentato da 5,50 a 5,65 euro, Jefferies  a 5,40, kepler a 5,40 etc etc.

Naturalmente a noi non interessa per nulla il parere di questi colossi che spesso sbagliano. Ma pero' sono molto seguiti dai gestori e bisogna tenerne conto.. Ma siamo  allettati dal prezzo odierno a 4,84 in quanto l'azione Snam Rete Gas  rende oltre il 5%. Il titolo scende poi spesso sotto 4,80 e si si ha fortuna si puo' pagare meno ed il rendimento sale.  Molto meglio del bond a 4 anni che Snam ha saggiamente ed  astutamente emesso pochi giorni fa per ben 500 milioni e che offre una cedola 20 punti sopra il mid swap di pari durata. In pratica quasi nulla!!!!

Quello che ci alletta è la distribuzione di una azione Italgas che avverra' il 7 novembre  probabilmente- e che Jefferies ha valutato in 4,70 euro- per ogni 5 azioni Snam Rete Gas  possedute.

In tal caso(valutazione jefferies) lo stacco potrebbe essere di 0,94 euro portando il prezzo TEORICO del titolo Snam sotto i 4 euro. E noi speriamo che invece l'apertura di Snam il 7 novembre  sia oltre 4 euro.......Puntiamo sulla psicologia che alletta gli acquisti sulle azioni" ex" ,una cosa che ha dato soddisfazioni in borsa. Ricordate lo stacco FCA/Ferrari?. 

Purtroppo l'operazione avverra' proprio vicino alle elezioni USA,un periodo in cui è meglio essere liquidi in buona parte. Ma una scommessina vale la pena di farla. Bene che vada ,vista la scarsa quantita' dei titoli che prenderemo, ci paghera' la bolletta del gas per qualche trimestre.Per questo ne prendo una mini quantita'.

Se va male avro' un reddito superiore al 5%  sul pacchettino di titoli posseduto,(meglio del bond Snam che rende poco piu' dello 0%) visto che il rendimento delle  Italgas ricevute gratuitamente  non dovrebbe essere diverso da quello di Snam. . Dimenticate pero'  i profitti del 70% sui diritti Go Internet di lunedi scorso o il 15% sull'operazione  Expert Systems di settembre. Qui parliamo di una manciata di punti percentuali. di eventuale profitto .. se come spero tutto andra' bene.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)