Un titolo sotto valutazione


La situazione generale sui mercati sta confermando alcune delle nostre attese, e ci riserva qualche piccola sorpresa. La correzione dell’obbligazionario (in modo particolare sulla parte a lunga della curva) era attesa ed infatti la duration del nostro portafoglio è stata mantenuta sufficientemente corta in questo 2016; sorprende invece un po’ il calo repentino delle Borse in questi ultimi due giorni, dopo il bell’abbrivio che avevano preso con la rottura della congestione, avvenuta nella seconda metà di ottobre.

Un po’ di sorpresa ce la regala anche l’Euro, che in due giorni si è rafforzato un po’ contro tutte le valute, ma qui in molti casi al momento paiono semplici pullback sui livelli rotti in precedenza, lasciando attualmente il quadro di fondo inalterato.

Probabilmente nei prossimi giorni, in base a cosa ci suggerirà il mercato, apporteremo alcune variazioni al nostro portafoglio, per adattarlo ai nuovi “equilibri” che pare si stiano delineando. A questo proposito, stiamo valutando un titolo che ha diversi punti d’interesse ed è adeguato alla situazione contingente. Attenzione, non è ancora un BUY sul portafoglio, è solo una analisi condivisa con Voi lettori: se vi sarà segnale operativo sarà prontamente inviato con i consueti canali.

Si tratta di uno Zero Coupon emesso Mediocredito Centrale (rating di S&P pari a BB) che rimborserà il 24.12.2018 a 150. La struttura all’emissione prevedeva una struttura di cedole Step Down per i primi anni, per poi trasformarsi negli ultimi anni di vita in uno ZC con premio di rimborso pari al 50% del valore nominale.

L’emittente non ci fa impazzire come Credit Risk, ma è accettabile, e con un peso adeguato può essere inserito in un portafoglio dalla vocazione prudente come il nostro, avendo lotto minimo pari a soli 1.000 Euro di nominale. Ciò che ci piace è il rendimento rapportato alla breve scadenza. Infatti ai prezzi correnti e con rimborso a 150 il bond offre ancora un rendimento lordo di poco superiore al 2% su base annua. Inoltre ci piace il fatto che essendo ormai “vicino” alla scadenza risente poco del rischio tasso e si porta naturalmente al prezzo di rimborso, come possiamo apprezzare dal grafico qui sotto.

Pertanto, a parte il Credit Risk non proprio entusiasmante, le caratteristiche di questo bond lo rendono un buon candidato per un eventuale ingresso in portafoglio, data la situazione contingente. Vedremo nei prossimi giorni se e come agire.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!