Aggiornamento portafoglio e segnali operativi


Domattina all’alba sapremo il nome del nuovo Presidente degli USA, e intanto i mercati fanno tutto e il contrario di tutto in una manciata di sedute, seguendo rumors, sondaggi e amenità varie. A parte la volatilità che questo ci comporta, per il nostro portafoglio registriamo una stabilizzazione del NAV, che recupera qualcosa dall’ultima rilevazione e si porta a 110,9; aggiornamento completo nell’apposita sezione come di consueto.

E’ giunto il momento di effettuare una piccola modifica al nostro asset, come anticipato poco fa con SMS operativo. Come abbiamo visto nell’ultimo articolo, stavamo monitorando e valutando l’emissione ZC di Mediocredito Centrale (rating di S&P pari a BB) con scadenza 24.12.2018 a 150: ebbene riteniamo sia giunto il momento di inserirlo in portafoglio, effettuando un concambio con un bond in portafoglio che ormai “è arrivato”, e non ha più margine.

Pertanto vendiamo ai prezzi correnti l’intera posizione del bond Mediobanca TV C&F 31.05.2017 (IT0004713787) e compriamo – al prezzo max di 143,50 – il bond Medio Cen-98/18  S-d (IT0001287249) per un valore nominale di 10.000 Euro. Al termine dell’operazione ci rimarrà ancora un po’ di liquidità che vedremo se e come utilizzare.

Nel frattempo riequilibriamo il nostro asset complessivo coerentemente con la situazione attuale dei mercati e stabilizziamo (almeno, questo è l’intento) il portafoglio; il tutto anche alla luce delle recenti dichiarazioni di un membro della BCE, secondo cui l’attuale regime di politica monetaria ultraespansivo è coerente con la situazione macro, ove se da un lato un aumento dei tassi soffocherebbe la ripresa dall’altro lato ulteriori tagli al costo del denaro non porterebbero ulteriori benefici in rapporto all’aumento dei rischi.

Pertanto dovremmo proseguire nell’osservare lo scollamento tra la politica monetaria della BCE rispetto a quella della FED, con la necessità/opportunità di valutare anche bond denominate in valute diverse dall’Euro, come già recentemente fatto con l’inserimento in portafoglio della Bei in USD.