American Candies - Micron Technology


Buongiorno,

anche oggi cominciamo con un veloce sguardo alla situazione generale del mercato U.S.A. e dei suoi macro settori per capire come organizzare l’operatività.

MERCATO

La scorsa settimana lo S&P500 ha attaccato, rotto e ritestato l’importante resistenza statica di 2075. Se nei prossimi giorni il trend continuerà al rialzo, la fase di accumulazione si esaurirà, trasformandosi in una vera fase di rialzo che sarà evidenziata dalla “Golden Cross” (incrocio al rialzo della SMA50 con la SMA200). Nonostante il buon sviluppo della situazione tecnica, il trend rimane, nel breve periodo rialzista e nell’intermedio ribassista, confermando uno scenario ancora incerto. Vedremo nelle prossime settimane se l’indice sarà capace di sferrare un attacco ai massimi di Novembre e della scorsa estate.

In questa situazione è necessario prestare sempre molta attenzione e, in caso di operatività LONG, è preferibile esporsi al massimo al 50% del capitale ed applicare stop più stretti.

Date le attuali condizioni di mercato, a titolo assicurativo, è inoltre sempre consigliabile proteggersi con l’acquisto ad esempio di Reverse ETFs (ETFs Short) sull’indice S&P 500 e Russel 2000.

SETTORI

La situazione, rispetto alla settimana passata, è :

Le informazioni di maggiore importanza che possiamo estrapolare sono :

► Perdita del primo posto delle “Utilities” a favore dei “Materials”

► Grande sprint del settore “Energy” che passa dalla sesta alla seconda posizione

► Perdita di momentum dei ”Consumer Defensive” anche se sono sempre in fase di rialzo

► Continua debolezza dei settori “Consumer Cyclicals”, “Financials” ed “Health Care” anche se quest’ultimo continua a mostrare segni di rafforzamento dovuti principalmente ad un ritrovato interesse nel suo sotto settore biomedico

Vediamo adesso quali sono le chicche, le “Candies” di oggi.

Oggi propongo 3 idee di trading, 1 standard e 2 altamente speculative.

La loro eventuale apertura porterebbe al 62.5% la quota di impiego del “capitale operativo di riferimento”, il 12.5% superiore al valore massimo consigliato in queste condizioni di mercato ma, sempre in linea se si considerano le attuali posizioni in profit.

La chicca classica  :

1)      Micron Technology

Società operante nel settore tecnologico dei semiconduttori, specializzata nella produzione di schede di memoria RAM, dischi SSD e moduli e sistemi per gestioni di processori multipli.

La strategia del trade è quella di sfruttare il consolidamento sui minimi di periodo e l’attuale congestione dei prezzi con l’aspettativa uno strappo al rialzo.

Operatività base :

Ticker : MU                                        Mercato : NASDAQ                                        ISIN : US5951121038

ENTRY :  Se oggi 18 Aprile 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 10.39 – 10.79 imposta ordine condizionale per BUY STOP 10% “capitale operativo di riferimento” se il prezzo è >= 10.79

STOP LOSS : Per il momento ci limitiamo ad impostare un alert a 9.98    

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 8.09

TARGET 1 : Se prezzo >= 11.34 chiudi metà posizione

Le chicche altamente speculative invece sono :

2)      Pulte Group

Società operante nel settore Real Estate, specializzata nella acquisizione e sviluppo di aree residenziali negli Stati Uniti erogando anche mutui.

La strategia è quella di approfittare di un’eventuale strappo al rialzo dei prezzi conseguente alla rottura della SMA200, dei massimi di breve periodo e della resistenza statica 18.60.

Operatività base :

Ticker : PHM                                     Mercato : NYSE                                ISIN : US7458671010

ENTRY :  Se oggi 18 Aprile 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 18.23 – 18.74 imposta ordine condizionale per BUY STOP 5% “capitale operativo di riferimento” se il prezzo è >= 18.75

STOP LOSS : Per il momento ci limitiamo ad impostare un alert a 17.34 

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 14.06

TARGET 1 : Se prezzo >= 19.63 chiudi metà posizione

3)      Teekay Tankers

Società operante nel settore delle spedizioni via mare è specializzata nel trasporto di petrolio utilizzando petroliere di proprietà applicando strategie di chartering.

Consapevoli dell’elevato rischio dovuto allo stato del settore in generale e dell’alta volatilità del titolo,  la strategia è quella di trarre profitto veloce da un probabile repentino strappo al rialzo dei prezzi che potrebbe derivare dall’attuale pattern operativo di doppio inside day.

Operatività base :

Ticker : TNK                                       Mercato : NYSE                                ISIN : MHY8565N1022

ENTRY :  Se oggi 18 Aprile 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 3.58 – 3.79 imposta ordine condizionale per BUY STOP 5% “capitale operativo di riferimento” se il prezzo è >= 3.80

STOP LOSS : Per il momento ci limitiamo ad impostare un alert a 3.44    

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 2.85

TARGET 1 : Se prezzo >= 4.08 chiudi metà posizione

La situazione attuale del PORTAFOGLIO è di un’esposizione totale del 42.5% del “capitale operativo di riferimento” con 6 posizioni come illustrato nel seguente report riepilogativo delle posizioni attualmente aperte con i relativi livelli operativi

Buon Trading

Alberto Tortori

P.S. Ricordate sempre di fare trading con la corretta e sostenibile esposizione, avere degli stop ferrei e non dimenticare mai che l’obiettivo principale è sempre e comunque quello della salvaguardia e conservazione del proprio capitale di investimento e psicologico.

Le informazioni e spiegazioni base di come è articolata e strutturata la presente rubrica “American Candies” possono sempre essere consultate nei seguenti posts iniziali :

American Candies - Presentazione

American Candies - Primo Post Operativo

American Candies - Primo Post di Aggiornamento Portafoglio ed Operatività

Area commenti in American Candies - Stop Loss e Catastrophy Stop

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!