Tre segnali operativi sulle blue chips


Buongiorno a tutti,

pur nel clima di grande incertezza che regna in questi ultimi tempi non possiamo ignorare i segnali opeativi che provengono da strategie codificate di trading di cui ci fidiamo, perciò devo segnalarvi che oggi le mie trendline segnalano tre possibili acquisti sul nostro listino ad alta capitalizzazione.

Il primo è Enel, l'unico che abbia fatto un movimento pulito (vedi grafico sottostante). Qualcuno potrebbe anche ravvisare un uncino di Ross, segno di possibile ripresa del trend principale al rialzo.

Valori operativi:

Buy stop 4.036, stop loss 3.844, target 1 a 4.18, target 2 a 4.23

Il secondo titolo è Salvatore Ferragamo. Il grafico in questo caso non è molto pulito, dal momento che ci sono diversi massimi relativi che derivano da barre outside, ossia che inglobano le barre che le circondano. Sono barre che sporcano la lettura del grafico perché possono essere viste sia come massimo che come minimo allo stesso tempo (guardate la barra del 28/4). In simili situazioni preferisco andare a cercare a monte un massimo più pulito come quello del 25/4 (non pulitissimo, ma meglio dell'alternativa). Il segnale di entrata, al momento in cui scrivo, è già entrato, ma il prezzo attuale del titolo è inferiore quindi mi perdonerete.

Valori operativi:

Buy stop 20.42, stop loss 19.05, target 1 a 21.58, target 2  a 21.90

Il terzo titolo è Snam Rete Gas. Movimento sporchissimo, che vede moltissime barre tutte comprese in quella che ha portato al minimo sotteso alla trendline. Questi movimenti mi piacciono sempre pochissimo, ma da backtest è emerso che non necessariamente non devono essere sfruttati, se capitano. Perciò riporto il segnale pur non apprezzandolo particolarmente.

Valori operativi:

Buy stop 5.39, stop loss 5.21, target 1 a 5.625, target 2 a 5.645 (molto vicini perché la chiusura del minimo è molto prossima al minimo stesso)

Buona giornata a tutti

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)