Una correzione che non mi piace


Salve a tutti,

prove tecniche di ribasso di breve quelle di oggi, con il nostro indice che è andato a violare il minimo della settimana scorsa, evento che non si verificava da sette settimane. Pur senza allarmismi, prendiamo atto del fatto che il mercato sta dando segni di stanchezza. Trend sempre rialzista di medio, ma ribassista anche di breve ora, oltre che di brevissimo, potenzialmente a caccia di nuovi supporti, al di sotto di quelli di oggi. La negazione di questa ipotesi la avremo con una chiusura oraria sopra 20200, ma ancora di più sopra 20340 (sempre chiusura oraria). In caso di ulteriore debolezza potremmo vederlo a 19687 senza fatica.

Commento al portafoglio in essere e ai segnali dei giorni scorsi.

Atlantia: in netta contro-tendenza, si conferma rialzista e diretta sui massimi di periodo, quindi rimane confermato il buy stop 24.61, stop loss 23.85, target 25.11 e 25.35. Questi valori non cambieranno nei prossimi giorni, essendo la trendline orizzontale, quindi il segnale rimane valido fino al 17/4 compreso (se non entra prima del 18 lasciamo stare).

Banco BPM: non stava andando da nessuna parte, ora ha cambiato idea e ha preso la via del ribasso... Supporto chiave 2.502 chiusura giornaliera!

Eni: continua il laterale di brevissimo, nulla di nuovo per ora.

Exor: segnale operativo compeltato, come da attese; buy stop 48.36, stop loss 45.85, target 49.47 e 51.21 (molto distanti a causa dello spike di giovedì. Non sono operazioni che mi piacciano molto queste sui massimi con target lontani causa movimenti anomali, ma visto che questo è uno studio operativo seguiamo questo segnale e vediamo cosa succede.

Fineco: segnale operativo confermato anche qui, buy stop 6.42, stop loss 6.145, target 6.55 e 6.695.

Luxottica: terrà quel benedetto triplo minimo a 50.50? mah...

Mediobanca: tantò tuono che piovve... sensazione corretta, supporto rotto. pericolo comunque sempre solo sotto 7.845 chiusura giornaliera.

Salvatore Ferragamo: altro segnale operativo confermato, come da attese, quindi buy stop 28.50, stop loss 27.55, target 28.72 e 29.59 (molto lontani causa ampia distanza tra il minimo sotto la trendline e la chiusura di quel giorno di minimo).

Stm: non va in acquisto e scadono i termini per la validità del segnale, ritorna in attesa.

Ubi Banca: continua la correzione di brevissimo, primo supporto (3.378) toccato perfettamente, ora vediamo se rimbalza o se va a quello più importante, 3.31.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 11 aprile:

A domani,

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)