Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


siamo sempre in Onda 4 di grado minor...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri  

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

L'onda 4 di grado minor sugli indici delle Blue Chip americane è iniziata il 1° marzo. Sul Dow Jons l'indice segnava 21.169,10 punti, e l' S&P 500 2400,98 punti. Come si vede dal grafico orario il Dow ha tracciato un zigzag classico, ma non possiamo ancora dcretare la fine dell'onda 4. Vi sono infatti diverse combinazioni come il zigzag doppio o combinazioni doppie o triple di diversi modelli correttivi.

Se sarà una correzione più complessa, dovremmo vedere nella prossima o nelle prossime due settimane nuovi minimi, diversamente partirà l'onda 5.Sull'S&P500 pare invece profilarsi un triangolo come si vede nel grafico sottostante.

Qualcosa di abbastanza simile sta accadendo anche sul Nasdaq che proponiamo su scala oraria. Perchè il modello resti valido, l'onda [e] non deve intaccare il minimo di onda [c].

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è ancora alle prese con un onda in controtrend che non possiamo dire se sia terminata o se avrà ancora la forza di spingere i prezzi verso quota 160. Quale che sia il punto d'arrivo dell'onda (2) è chiaro che l'onda (3) riprenderà il cammino dei prezzi  verso il basso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index ha ora completato o sta completando l'onda [ii] di grado minute della 5 di grado minor. Già la prossima settimana dovremmo vedere il dollaro riprendere il suo cammino al rialzo.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Il quadro dell'Euro è simile al dollaro americano, ma in direzione opposta. Il rally dal minimo di 1,0341 del 3 gennaio al massimo di 1,0906 del 27 marzo è un chiaro tre onde in contro trend e l'implicazione è che i prezzi andranno ora declinando al di sotto del minimo del 3 gennaio. L'onda iniziale di questo declino è finita a 1,0569 il 10 aprile e il rimbalzo successivo ha tutta l'aria di essere terminato o quasi, per cui i prezzi dovrebbero riprendere il selloff.  A prescindere dall'esito delle elezioni francesi e tutti i rumors che vi girano attorno questo è quello che indica il modello d'onda e a questo ci atterremo fino a quando il massimo del 27 marzo a 1,0906 resterà intatto. Se poi i prezzi infrangeranno quel massimo allora andremo a riesaminare il caso bearish.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'Oro ha rimbalzato nella seduta di venerdi non confermato dall'argento; questo potrebbe essere un segnale rialzista, ma considerando che il 13 aprile il DSI (trade-futures.com) segnava un 90% di tori, ci viene il sospetto che il quadro tecnico possa avere un'evoluzione diversa da quella ipotizzata la volta scorsa, quando avevamo messo finita l'onda 2 sul minimo del 10 marzo. Così sto provando ad immaginare una stuttura di onda 2 come flat espanso (vedere bibbia pag.46). Se fosse così l'oro dovrebbe tornare in zona 1194 sui livelli del 10 marzo per completare l'onda [c] e quindi la 2 prima di riprendere il trend rialzista con destinazione sopra 1437. Se invece l'oro andasse al rialzo sopra 1306,82 allora torneremmo sulla suddivisione precedente, perche in un expanded-flat, l'onda [b] ben difficilmente può estendere oltre 1,618 dell'onda [a], ma allo stesso tempo ci porterebbe al problema di un estremo di ottimismo ancora più alto del 90%. Come al solito la risposta a questi nostri dubbi la troveremo solo vivendo.

 

L'argento è diminuito del 4,5% dal massimo del 17 aprile quanto quotava 18,69 dollari. La nostra interpretazione è che l'argento sia comunque in un pullback di onda 2 e che quando questo termina l'onda 3 spingerà i prezzi a quotazioni più alte. Sul grafico ho messo la proiezione di Fibonacci dell'onda [i] al 261,8% come target massimo e la proiezione al 200% dell'onda [i] corretta da un onda [ii] che ipotizziamo termini sul minimo di onda (iv) della [i] precedente come target minimo.

alla prossima