Accidenti, previsione sbagliata...


Di ben 72 punti! Non mi piace vantarmi, anzi, delle due mantengo sempre un profilo basso, perché uno può essere bravo finché vuole ma se poi diventa presuntuoso la badilata in testa il mercato gliela tira sempre. Ma questa sera mi do una pacca sulla spalla da solo. Ieri sera avevo scritto che la destinazione probabile dell'indice FTSE Mib era 20880 circa, e oggi abbiamo visto 20808 per poi rimbalzare con grande forza.

E per riportarmi rapidamente con i piedi per terra mi redarguisco subito da solo, perché avevo anche scritto "ma il supporto chiave è 20580, quindi possibili affondi in quell'area", aggiungendo che "per la ripresa ci vuole un ritorno rapido sopra 21550".

Tutto giusto, direi, nel senso che la ripresa di oggi è quasi sospetta (mai abbassare la guardia, nemmeno quando tutto sembra dire che ci avevi proprio azzeccato...), quindi ora i casi sono due (e non lo dico per voler tenere i piedi in due scarpe, ma perché il futuro non lo conosco): o si torna sopra 21550 domani, oppure quella di oggi è una trappola per rialzisti e la vera destinazione di brevissimo è 20580. Ai posteri l'ardua sentenza.

Nell'affondo di questa mattina è purtroppo andato in stop anche Banco BPM, causando una perdita del 8.75%

Saipem non conferma il segnale di acquisto e scende a rompere il precedente minimo di periodo, invalidando la trendline. Si torna in stand by anche qui.

Il portafoglio è completamente scarico al momento, quindi restiamo alla finestra in attesa di segnali operativi, pronti a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno.

A meno di eventi rilevanti, ci aggiorniamo prossimamente, quando ci sarà qualcosa di interessante da segnalare.

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio