ETF/ETC/EU l'ETF che batte il mercato


L’ETF che batte il mercato

Un bene per tutte le stagioni

Oggi voglio tornare su un argomento già trattato  perché i miei sistemi continuano a brillare indicandomi l’Ossiam iStoxx Europe Min Variance NR UCITS ETF LU0599612842 (EUMV); il motivo è presto detto, perché ha superato i massimi storici seppur di poco cosa che il benchmark di riferimento è ben lungi da fare.

Ricordo il significato della strategia cosiddetta "Minimum variance", la quale mira a migliorare il profilo di rischio del portafoglio ottimizzando l’indice di riferimento sovrapesando le azioni con bassa volatilità. Questi titoli sono quindi sottoposti ad una procedura di ottimizzazione utilizzando una stima storica della matrice varianza/covarianza dei titoli.

Ancora più chiara è la situazione se si sovrappone il grafico dell’ETF con l’EUROSTOXX50 (base settimanale); in questo caso si vede come un investitore che avesse sempre tenuto questo strumento in portafoglio non solo avrebbe patito un DD quasi dimezzato rispetto alla volatilità dell’indice, ma adesso sarebbe già fuori da quello che in gergo si chiama Underwater..

In NERO: Indice EUROSTOXX50

In Rosso: ETF LU0599612842

 Dunque perché non comprarlo è tenerselo?

Un ingresso in queste condizioni di mercato è un po’ rischioso: dall’analisi dell’Eurostoxx50 (dei mercati in generale) si evince che è un momento un po’ di stanca. Diciamo che un eventuale mini storno non solo non farebbe storcere il naso a nessuno, ma sarebbe addirittura salutare in quanto servirebbe a ricaricare le batterie per tornare più in alto. In questo momento dunque, bisogna centellinare gli ingressi, soprattutto su strumenti long; diciamo dunque che lo teniamo da parte come buon proposito per l’estate.

A livello di portafoglio, continuiamo a incassare cedole e vista la situazione di generale debolezza attendiamo ancora prima di aprire nuove posizioni.