Portafoglio azionario: pronto recupero dei mercati e noi andiamo a target, più un nuovo acquisto !!


Giornata più che positiva per gli indici azionari italiani ed internazionali. Ennesima conferma del sentiment favorevole ad una prosecuzione dei rialzi verso i massimi storici per i listini USA e relativi per gli indici europei, ed ennesima conferma che ogni correzione dei prezzi più o meno rilevante (a seconda dei mercati) è una occasione di acquisto per il futuro prossimo.

Notizie negative, come il lancio di missili da parte della Corea del Nord o della politica confusionaria ed aggressiva di Trump, vengono assorbite nel giro di uno, massimo due giorni, cosa che in altri periodi richiedevano una o più settimane solo per arrestare la caduta dei prezzi, altro che recuperare le perdite.

E’ proprio in questa ottica che il Portafoglio LombardReport non dorme e, sempre con la dovuta cautela, porta a casa dei target (v. Activision) e nuovi ingressi al volo (v. FCA), ma di questo parleremo in seguito.

Restando ai mercati azionari italiani ed europei, nella seduta odierna andiamo a registrare performance intorno al punto percentuale che in chiusura sono leggermente diminuite per i listini milanesi, FTSE MIB e FTSE IT All-Share, rispettivamente a 21670 (+ 0,77%) e 23919 (+ 0,82%), Amsterdam a + 0,98% e Zurigo a + 0,82%, a seguire con un guadagno di mezzo punto percentuale Parigi (+ 0,58%), Madrid (+ 0,52%), l’EUROSTOXX50 (+ 0,52%) ed infine Francoforte (+ 0,44%).

Per quanto riguarda il panorama macroeconomico europeo da segnalare oggi in particolare l’uscita del dato preliminare sull'inflazione nell'area euro ad agosto che si è attestata all'1,5% annuale, contro attese degli analisti per un +1,4%, rimasto invariato, sempre nell'Eurozona, il dato di disoccupazione al 9,1%.

Passando ora a dare uno sguardo agli indici USA registriamo, al momento che scriviamo, performance in linea con gli indici europei, svetta il Nasdaq100, oggetto dei nostri acquisti, a 5980,5 (+ 0,80%), seguito dall’ S&P500 a 2468 (+ 0,43%) ed infine il DOW JONES, un po’ più sacrificato, a 21924 (+ 0,14%).

A livello macro i dati sulle spese personali di luglio si sono attestati a +0,3% contro il + 0,4% delle attese degli analisti, ma meglio del + 0,2% del mese di giugno, dato peraltro rivisto dal + 0,1%, mentre in linea con le attese e con il dato di giugno, l’indice “core” sulle spese di consumo personale annualizzato uscito a + 1,4%,  bene anche il dato sui redditi personali sempre di luglio uscito a +0,4% contro attese per un + 0,3% e 0% del mese di giugno.

Da segnalare per domani l’uscita degli importanti dati mensili sull’occupazione non agricola pubblica e privata di agosto (nonfarm payrolls) attesi a + 180.000 nuovi occupati ed il dato sulla disoccupazione totale sempre di agosto, previsto stabile al + 4,3%.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale siamo andati a registrare il raggiungimento di un bel target sul titolo del Nasdaq100, ACTIVISION, strategia BREAKOUT che seguiamo sempre con un commento rispetto alla strategia SWING TRADING, sempre su titoli del Nasdaq100, nella quale l’operatività è molto più veloce e articolata. Per quanto riguarda l’operatività sul mercato italiano oggi abbiamo effettuato un acquisto volante sul titolo FCA, in quanto graficamente un breakout è sempre un breakout (Tomasini docet) ma con aspettative a livello fondamentale di un incremento notevole di flusso netto di cassa nel 2018, cui bisogna aggiungere il valore derivante dall’eventuale spin-off di Comau, Magneti Marelli e Maserati. Di contro solo la notizia che Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo di FCA 19,2 a 25,9 euro confermando il titolo nella propria Buy List….. e sappiamo tutti come queste notizie vengano prese con le molle dagli investitori (seri).

Sempre per quanto riguarda il mercato italiano, martedì scorso abbiamo venduto l’ultima metà della posizione sul titolo GEOX a 3,194 (+ 9,61%).

- ACTIVISION  (US00507V1098)  A  64,95 $.

- F C A  (NL0010877643)  A  12,63.