Negata l'ipotesi del top di medio


Buonasera a tutti,

dopo qualche tentennamento alla fine il Dax ha rotto gli ormeggi e ha travolto la resistenza di medio. Recupera anche l'indice FTSE Mib, che fa barra outside di ieri e nuovo massimo di periodo, Ora siamo noi a puntare la resistenza di medio, sempre posta a 22875.

L'Eurostoxx è a sua volta al test di una importante resistenza di medio, 3598 punti.

Tutto ciò ancora comunque non giustifica l'alleggerimento corposo degli open interest sulle call 23000 di ottobre. In sostanza credo che il mercato stia caricando per una accelerazione ulteriore. Alla fine il test decisivo sarà il nostro sui 22875 a quanto pare.

Oggi ho guardato un po' di strike e scadenze alla ricerca di possibili altre operazioni e ho visto la totale desolazione del mercato attuale. Due esempi su tutti: primo, le put 22000 hanno quotato sui 100-110 punti per buona parte della giornata, per poi scendere fino a 78 con la salita di questo pomeriggio. Un nonnulla se si pensa che siamo soltanto un 3% sopra lo strike e mancano tre settimane alla scadenza.

Secondo, sul lato call la situazione è ben peggiore: le call 24000 di novembre, che andrebbero in strike con un movimento del 6.0% scarso e che hanno un buon open interest, valgono solo 38 punti alla chiusura di oggi, con 7 settimane piene di vita davanti. Inconcepibile.

A margine di tutto ciò confido di potervi portare buone nuove entro pochi giorni.  Buon fine settimana a tutti.

Domenico Dall'Olio

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com