portafoglio scarso rischio : portiamo a casa un utile del 50% in pochi mesi e investiamo a circa sei mesi al 5% annuo


Ieri segnalavamo  la consistenza del portafoglio a scarso rischio, gia' ultra alleggerito da un mese. Ricordavamo che gli investimenti AZIONARI ITALIANI erano ormai solo  su Intek,  Fiera Milano, PLTEnergia ,,Autostrade Meridionali(quelle che restano rispetto a due anni fa) e le innocue Innova Italy (in pareggio).

Oggi,vista l'ulteriore ascesa di Fiera Milano ed i nuvoloni che aleggiano sulla borsa liqudiamo FieraMilano che ha dato quasi il 50% in pochi mesi  e che  ora sfiora 3 euro.L'utile è del 50%,ottenuto con SCARSO RISCHIO come ricordato dal nome della rubrica. Il ricavato viene posto  quasi totalmente in azioni Zephyro a 10 euro(oggi oscilava tra 9,94 e 10) in attesa dell'OPA che avverra' tra  circa  sei mesi a 10,25 euro e che sara' lanciata da Edison. L'acquirente è percio' di prima stella anche se in borsa anche le cose piu' ovvie possono non realizzarsi ! Si tratta di guadagnare con tale ipotesi  (con acquisto on line) il 2,5% in poco piu' di sei mesi,pari al 5% all'anno. Se tutto va bene e l'opa venisse  anticipata in ottobre avremmo l'incasso proprio in tempo utile per gli acquisti che facciamo solitamente durante la "liquidazione dei morti"(cfr quanto scritto ieri).

I piu' coraggiosi tra voi potranno mantenere una mini partita di azioni FieraMilano(ormai a costo di carico negativo!) per frequentare le assemblee e compricchiare  anche attorno a 1,50 euro un pugno di azioni Reteli visto che ha perso il 25% in poche settimane. Potranno in tal modo monitorarle sistematicamente e se scendessero ancora si potrebbero fare i terribili acquisti sulla lettera pesante,un modo pericolosissimo per rimanere in borsa,ma giustificato dalla  serieta' della societa', dal crollo delle quotazioni,dai forti guadagni avuti  e portati a casa nell'ascesa quadriennale  di Retelit da 0,50 a 2 euro. e dall'entita' OMEOPATICA  degli acquisti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)