Stacco dividendi azionari

La borsa mantiene (spesso, ma non sempre) le promesse. Avevamo scritto nell'articolo del 21/4 su queste colonne dal titolo "tre gioiellini ci innaffiano di soldi dal 6% al 9%" che tre azioni promettevano di recuperare velocemente il previsto stacco (tra il 7/5 e il 21 maggio) del succoso dividendo. Così almeno ci diceva la statistica, era la tipica operazione a scarso rischio che, con cifre limitate, non possiamo non seguire.

Consigliavamo perciò il 21/4 a 11.30 euro TXT, a circa 7.78 euro IGD e a 19,10 euro ERG.

Il mercato ci ha aiutato e il movimento rialzista che attendavamo dopo lo stacco è già partito con forte anticipo per lucrare sugli stacchi futuri del dividendo....l

TXT ha staccato lunedi 7 maggio un euro lordo come dividendo. Quota ex oggi 12,50 €. Considerando la  ritenuta la valutazione  dell'azione diventa di circa 13,20 euro. Quasi il 20% in piu' in tre settimane.

IGD è invece salita del 3% a 7,94 € e staccherà il dividendo (euro 0,50 oltre il 6% lordo) il 21 maggio. Vedremo come si comporterà ex tra due settimane.

ERG è salita del 4% e staccherà anch'essa (euro 1,15 oltre il 5% lordo) il 21 maggio.

Sembra che, solleticati dagli articoli degli scorsi giorni dei giornali finanziari che ricordano gli elevati dividendi e la capacità delle quotazioni di riprendere parte degli stacchi velocemente, gli investitori abbiano ora scoperto questa procedura che avevamo anticipato il 21 aprile.

Noi ci accontentimo di averne parlato prima. Ovvio che un 20% su TXT ci porta a chiudere immediatamente questa operazione a scarso rischio, nata (onestamente lo confessiamo) per guadagnare un 3%-7%.....il resto è stato tutto grasso che colava, imprevisto, ma accettato con grande piacere da tutti gli amici del Lombardreport.com che hanno seguito questa idea. Ne mancano due e poi faremo le somme dell'operazione "a scarso rischio". Ma non dimenticate il traiing stop loss del 5% sulle due rimaste da applicarsi fino allo stacco.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

8 Commenti

I commenti dei lettori

8 Commenti

  • Angelo P.
    22 Mag 2018

    Avendo preso le IGD, ora mi domando se la scomparsa del PD dal potere anche con la rinuncia ad appoggiare il governo, non possa avere qualche effetto sul futuro di questa Società che pare controllata dalle Coop

  • Massimo V.
    22 Mag 2018

    Buondì a tutti/e
    una segnalazione "tardiva": IGD dovrebbe staccare cedola in data 11/6 come da comunicato sottostante:

    "Il management di IGD ha proposto la distribuzione del dividendo 2018 (relativo all’esercizio 2017) di per un ammontare di 0,5 euro per azione, con un incremento dell’11% rispetto allo scorso anno. La prima data utile per lo stacco della cedola sarà l’11 giugno 2018, con pagamento a decorrere dal 13 ..."

    ERG dopo il repentino sali-scendi delle ultime sedute e lo stacco cedola, pare indirizzata a richiudere il gap dello stacco (incrocio le dita!)

  • Massimo V.
    17 Mag 2018

    Buondì Dott. Bellosta e tutti/e,
    alla luce del ritorno di ERG sui prezzi "di carico" della segnalazione, e dello stacco cedola "tradizionale" dei lunedì 21/5 (l'extra verrà staccato nel corso del 2018 ma mi pare non sia ancora stato deciso quando...) ritiene opportuno un incremento o ri-posizionamento sul titolo?

    Mancano poche ore (di MKT) allo stacco quindi o "riparte" o diventa a rischio ulteriore discesa, a mio avviso

    grazie!

  • Massimo V.
    11 Mag 2018

    da seguire stretto, al di la dello stacco cedola.

    Buon fine settimana!

  • Massimo V.
    11 Mag 2018

    da seguire stretto, al di la dello stacco cedola.

    Buon fine settimana!

  • Massimo V.
    11 Mag 2018

    Aggiornamento personale su Igd: con la seduta di oggi si fa veramente interessante ! Rompe 8 con volumi e un bel 3%
    Da qui dovrebbe muoversi verso il Max a 3 mesi (8.39) poi se passa quello diventa potenzialmente esplosiva ( se il movimento sarà sostenuto dai volumi )

    Visti i “numeri” settimanali su Falck, aeffe, datalogic e’ sicuramente uno dei “ titolini”

  • Guido B.
    09 Mag 2018

    noi non vogliamo tirare troppo la corda. TXT l'avevamo presa per il recupero del dividendo e ci ha dato ben piu' del previsto. Non dimenticate che due terzi della capitalizzazione è liquidita'. Mentre Edison Inv Res ha valutazioni che risultano ora decisamente inferiori. Quindi ripeto: chi si accontenta gode ( e molto con txt,ben oltre il previsto). Speriamo che anche le altre due societa' recuperino in parte lo stacco. E visti i chiari di luna delle borse e della politica sempre stop loss in funzione. In caso addebitate il conto txt per eventuali mini-minus su IGD e ERG. Ma l'operazione ,grazie alla grossa plus di TXT, si chiudera' ,anche con stop loss esercitati, in utile.. Buon trading! gf

  • Massimo V.
    09 Mag 2018

    Buondì Dott. Bellosta
    TXT al netto dello stacco cedola ha già rotto in max assoluti, e credo proseguirà almeno fino al completo "recupero" dello stacco (quindi un bel "doppio dividendo" se saremo fortunati... ed anche un po' bravi!)

    ERG sembra in fase riflessiva.... traccheggia attorno ai 20 , area delicata come abbiamo già avuto modo di verificare

    IGD da par mio sono un po' allergico al settore ma se da l'occasione sfrutterò la debolezza per poi provare la solita manovra prima di speculazione qualche seduta prima dello stacco ( i ritardatari all'opera...) e poi di "recupero cedola"

    Buon trading a Lei e lettori/rici!

Lascia un commento