Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                              27/01/2019

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo massimo intraday nella giornata di venerdispingendosi fino a 24860,10 punti. Questo massimo non è stato confermato dall’S&P500 che resta a 3,1 punti dal massimo di venerdìì scorso che era 2.675,47.

A tutt’oggi, seppure al limite, ma i conteggi d’onda reggono ancora, ma la settimana entrante sarà decisiva. Se gli indici tornano indietro bene, altrimenti vedremo di rietichettare i modelli d’onda in base ai nuovi scenari che si faranno strada.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Non possiamo dire se l’onda correttiva sia terminata, ma se si scende su un grafico ad 1 o 2 ore, una correzione di tipo “abc” appare piuttosto chiara e questo implica che quando questa correzione sarà terminata i prezzi delle obbligazioni romperanno al ribasso il minimo del 18 gennaio e andranno a cercare nuovi minimi. Primo target indicativo attorno a 142, ma il potenziale ribassista è decisamente maggiore.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Nulla di nuovo sul Dollar-Index e l’Euro. Siamo sempre in attesa di capire se le nostre aspettative restano ancora valide o se dobbiamo rivedere i modelli ed eventualmente chiudere le posizioni short nei confronti dell’Euro. Quando vedremo un rottura chiara da una parte o dall’altra ci aggiorneremo ed vi informeremo su questa rubrica.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro uncina al rialzo avvalorando le nostre stime precedenti. La chiusura sopra 1300 entra in quella zona che gia diversi mesi fa stimavamo come target di onda D (1.300 – 1.350). Personalmente ritengo che l’ultimo segmento di onda D deva portare a nuovi massimi poi magari non sarà 1.350 ma almeno 1.325-1.330 appaiono realistic. Ricordo sembre che per teminare l’intera correzione di grao primario, servirà ancora una correzione al ribasso che determini l’onda E. Siccome sappiamo che nella stragrande maggioranza dei casi l’onda E in una configurazione a triangolo tende a terminare a metà dell’ampiezza del triangolo, non mi asptetto un’onda E particolarmente estesa. Come si vede dal grafico credo resteremo sopra i 1.250 $/onz.

L’argento dal canto suo sembra finalmente seguire l’oro e come primo target mi aspetto il superamento dei 16$, ma dopo quando l’oro avrà terminato l’onda (B) e inizierà l’onda (C), lì l’argento potrebbe anche sovraperformare in modo deciso l’ora. Tutto da seguire.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.