Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                   29/12/2018

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Anche quest’anno il rally di Natale non si è smentito anche se, come avevamo avvisato con largo anticipo, sarebbe stato direzionato al ribasso. Nelle ultime sedute dopo Natale abbiamo poi avuto il primo rimbalzo significativo. Ma siccome l’ottimismo e la speranza sono duri a morire, tutti i giornali e i siti web che trattano i mercati finanziari si sono sperticati in lungo e in largo per invitare gli investitori alla calma, a non farsi prendere dal panico e soprattutto a non vendere in nessun caso azioni. Ma gli investitori iniziano a dare meno ascolto alle sirene dei tori ed hanno iniziato a vendere e non sono loro a farsi prendere dal panico, ma il panico che inizia a prendere le prime vittime. Sotto vediamo un piccolissimo esempio dei titoli circolati in queste giornate! 

Per quello che ci possono raccontare i modelli d’onda, il processo di topping è completo e tutti gli indici americani (salvo prova contraria di cui per ora non vediamo avvisaglie) sono tutti allineati al ribasso alla ricerca di nuovi minimi. Dai massimi di Settembre (S&P500) e Ottobre (Dow Jones) si sono inanellate una sequenza di prime e seconde onde che lascia presagire una terza ondata con diversi gradi di estensione che porta in sé un potenziale distruttivo decisamente elevato.Per una maggiore chiarezza oltre ai grafici daily, aggiungo un grafico a 30m per il DowJones ed uno a 240m per l’S&P500.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui Tbond a 30 anni si trovano a ridosso di una resistenza che dovrebbe contenere e quindi terminare l’onda 2. Sul grafico trovate evidenziata la zona in cui si potrebbero ancora arrotondare i prezzi al rialzo prima di prendere la strada di onda 3. Il movimento in corso delle ultime sedute (abbastanza laterale) potrebbe anche evolvere in un piccolo triangolino che giustificherebbe per l’appunto una ulteriore spinta più in alto dei prezzi per la prossima settimana. La nuova etichettatura (che potete confrontare con quella del report precedente) si è resa necessaria in quanto una delle tre regole inviolabili nelle onde di Elliott è che l’onda 4 non può mai invadere il territorio di onda 1.  

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Dollaro ed Euro continuano nella loro marcia contrapposta. Il movimento correttivo in atto al ribasso sul dollaro e al rialzo sull’euro dovrebbe ormai avvicinarsi alla fase di esaurimento e dopo il trend principale riprenderà il suo cammino.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

C’è voluta la pazienza di Giobbe, ma alla fine il segnale di conferma dell’argento è arrivato con un bel break out rialzista che dovrebbe dare il via allo sprint rialzista che serve per terminare l’onda [B] di grado primario. Una strappata decisa dovrebbe portare l’oro a concludere l’onda D verso i 1.350$/onza. Seguirà l’onda E che riporterà l’oro verso i 1.250$/onz e da lì si svilupperà un 5 onde rialzista che formerà la ( C) di grado intermedio che concluderà la [B]. Target minimo 1.430$.

L’argento stavolta percentualmente dovrebbe performare più dell’oro.  Chi vuole aumentare le posizioni può farlo ora oppure attendere l’ultima correzione di onda E.

Previsioni di Borsa : Crude Oil

Niente di nuovo sul Crude Oil che prosegue nel suo trend ribassista come da copione.  Target sotto 20.

Buon Anno a tutti e alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.

2 Commenti

I commenti dei lettori

2 Commenti

  • Virginio Frigieri
    02 Gen 2019

    la ringrazio dei complimenti; ricordo la chiacchierata che abbiamo avuto a Bologna e sul fatto di incontri simili credo che per il 2019 qualche iniziativa che bolle in pentola c'è, ma ci stanno lavorando Mancini e Tomasini, per cui non voglio anticipare nulla. Quando sarà il momento sarete informati. La saluto e Auguri per il nuovo anno che inizia.

  • Massimo V.
    01 Gen 2019

    Dott. Frigieri,
    Innanzitutto le auguro un sereno 2019, poi le faccio i complimenti x le azzeccatissime analisi degli ultimi mesi (qualcuno dirà... a forza di dire ribasso.... ) ma chi la segue da tempo credo avrà apprezzato i livelli di entrata -short che ha indicato nelle ultime settimane (cosa che non le ho visto scrivere spesso)

    Poi personalmente la ringrazio per la bella chiacchierata che abbiamo fatto al termine del Superman trader di Bologna

    Mi auguro ed auguro a tutti gli amici e le amiche che seguono il Lombard di avere sempre più occasioni simili nel nuovo anno, perché il confronto diretto con voi redattori e collaboratori e’ davvero una fonte di inestimabile valore, oltre che un gran piacere a livello personale!

    P.s. Su Ag terrei d’occhio oltre a Phag Phisicap silver lineare in €, il replicante a leva 3x USLV quotato sul Nasdaq: Avrà effetto Compound ma vista la liquidità sulle accelerazioni e breakout grafici direi che ce ne possiamo fregare e sfruttarlo a dovere (trading)

    Con stima
    Massimo

Lascia un commento