Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                08/12/2019

In sintesi:

Il Dow Jones ha completato o sta completando il rally di onda D che non dovrebbe in ogni caso sfondare i 28272 punti.

In entrambi i casi il prossimo grande evento nel mercato azionario, sarà un declino generalizzato di alcuni mesi. Mentre molti analisti precedentemente ribassisti sono capitolati di fronte all’idea di un’economia a cielo blu, l’attuale configurazione della curva dei rendimenti del Tesoro USA segnalano una contrazione economica imminente. I prezzi dei Buoni del Tesoro USA, rimangono in un declino iniziato ai massimi di Agosto. Il contratto a termine dovrebbe scendere sotto 155,26 che rappresenta il minimo del 7 novembre. L’oro e l’argento continuano a progredire nei mercati al ribasso  di lungo termine che non sono completi. Il Dollaro USA dopo il massimo del 1° ottobre sta disegnando un cinque onde ribassiste. Il Double Key reversal segnalato la scorsa settimana ha prodotto il primo movimento di onda 3 in linea con le nostre previsioni e il prossimo obiettivo a breve si colloca tra 95,70 e 95,90.

Indici Azionari USA

Nel mese di novembre Dow Jones Industrial S&P500 e Nasdaq hanno raggiunto nuovi massimi, ma diversi altri indici fra cui ricordo il Nyse, l’S&P financial, Dow Jones Transports, S&P500 smallcap ed altri non hanno confermato questi massimi e questa vasta gamma di non conferme dovrebbe portare ad un significativo declino del mercato azionario.

Diversi mesi fa proiettammo un target finale per il Dow Jones di 28178 punti +/- 94 punti calcolato sulle chiusure. A tutt’oggi mi aspetto ancora che questo livello segnerà un massimo.  

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano continua a muoversi secondo le nostre previsioni. Nelle ultime 6 sedute, 5 volte ha chiuso in ribasso. La struttura d’onda a breve termine è aperta a più interpretazioni, ma se l’onda [iii] è iniziata, la sequenza di chiusure inferiori dovrebbe essere l’inizio di un forte declino. Il prossimo target di prezzo è in torno a 152 che circonda la zona di prezzo attorno al minimo del 12 luglio, ma il potenziale ribassista è maggiore. Solo una chiusura sopra 160,29 che è il massimo del 21 novembre ci costringerebbe a rivedere il modello.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è nelle fasi iniziali dell’onda 3 ribassista con un primo obiettivo in area 95,80, mentre l’euro dovrebbe andare in direzione uguale e contraria al rialzo.  Alla prossima chiusura sopra 1,11 apriamo una posizione lunga  con un ETF ISIN XS1265958915 stoploss iniziale a 1,0950.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Niente di nuovo su oro e argento dove restano aperti entrambi gli scenari. Quello ribassista per me è il più probabile, ma per ora non si può eliminare l’alternativa rialzista.

alla prossima