Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity  27/11/2019

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soia:

Sulla soia nonostante la lunga correzione, siamo sempre su un’onda 2 di (3) e lo scenario resta sempre rialzista. L’unico problema è che lo stop piazzato inizialmente ad 881, potrebbe essere interessato seppur per poco dalla correzione in atto. Vediamo il grafico.

L’attuale onda 2 ha già ritracciato quasi il 50% di onda 1.

Sul lato delle probabilità il 61,8% dovrebbe tenere anche perché appena sopra passa la trendline rialzista che sale dal minimo di onda a. Il problema è che il 61,8% passa per 678$, che è 3 dollari sotto i 681$ su cui avevamo messo inizialmente lo stop. Allora per evitare di essere buttati fuori e vedere la soia che riparte all’insù, dal momento che lo scenario ci impone di giocare con la maglia dei rialzisti portiamo lo stop sotto al ritracciamento del 76,4% a 863$. Se anche il supporto della trendline più il ritraccaimento del 61,8% non dovesse tenere, andremo direttamente sotto al minimo di onda (2) a 838. Questo è il massimo che il modello d’onda ci concede. Se nemmeno 838 tiene, allora il modello che abbiamo ipotizzato è sbagliato e si chiude per evitare il rischio rovina.

Va notato che nessun indicatore riesce a darti un’informazione di questo tipo.

Posto che l’onda 2 termini sul ritracciamento del 61,8%,  e da lì i prezzi tornino a salire, al breakout del 38,2%, chi vuole potrà ricaricare la posizione.

Se al contrario la soia correggerà di più del 61,8% prima di riprendere a salire si potrà ricaricare con un rischio minimo alla rottura al rialzo del livello del 61,8%.

  

alla prossima