Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 20/06/2019

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Oggi sono scattati i segnali su Oro e Argento e come anticipato negli articoli precedenti abbiamo incrementato le posizioni e aggiornato il portafoglio.

Ma questa sera vogliamo fare il punto anche sulle altre commodity che abbiamo in portafoglio.

Caffè:

Il Caffè ha completato un 1-2 rialzista e sta iniziando l’onda [3], il cui target si colloca attorno a 127.

Noi a 125 prenderemo profitto, per rientrare poi attorno a 115 dove dovrebbe concludersi l’onda [4]. Il target finale di onda [5] sarà tra 135 e 140. Questa onda [5] come si vede nel grafico settimanale, concluderà un onda a di cycle. Un nuovo rientro sarà possibile in area 110 con un target finale attorno a 160.

Cacao:

Il cacao si colloca in piena onda 3 di cui si appresta a terminare il secondo movimento (onda[ii]. La presa di profitto avverrà attorno a 2740. Sicuramente cercheremo di rientrare alla fine di onda (4) con un target di onda (5) sopra 3000. Meno intrigante il trade sulla 5 di (3)  che presenta un estensione contenuta. Sul Cacao a differenza del caffè non si può ancora escludere lo scenario alternativo riportato in basso nel grafico. Se lo scenario fosse questo saremmo all’inizio di un’onda (3) ribassista . Per questo è importante rispettare lo stoploss che abbiamo posizionato a 2303.

Wheat:

Il grano dopo una bella sgroppata fino a 550 (onda [b] di 2 è ora alle prese con l’onda [c] di 2 che non dovrebbe rientrare nel canale discendente Alziamo lo stop da 420 a 440, e aspettiamo che onda 3 faccia il suo corso.

Metto anche il settimanale perche il modello che si sta sviluppando è abbastanza complesso. Siamo in ogni caso su un modello abbastanza complesso e correttivo per cui se arriva sui 600 prendiamo profitto.

alla prossima.

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.