Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                     09/06/2019

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il Dow Jones Ind. Ha chiuso in rialzo per cinque giorni consecutivi, con un aumento percentuale del 4,7% che rappresenta il maggior guadagno settimanale di quest’anno. Dal punto di vista tecnico, non cambia praticamente nulla, nel senso che è sempre l’azione dell’onda D sui prezzi.  La scorsa settimana abbiamo etichettato come doppio zigzag. Oggi provo a semplificarlo in un zigzag semplice, ma la sostanza è uguale. L’onda D dovrà terminare leggermente più in alto del massimo di Onda B dello scorso Ottobre a 26.951,80 punti. Il Daily Sentiment Index che la scorsa settimana era sceso al 9% di tori, dopo la chiusura di giovedì scorso era risalito oltre il 40%. Quando sarà pubblicato la prossima settimana è probabile che vedremo valori anche più alti. L’S&P500, dovrebbe seguire il medesimo modello.

Sul Nasdaq 100 invece sembrerebbe conclusa on’onda 1 ribassista, per cui il rimbalzo in corso dovrebbe essere un’onda 2.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è tornato a salire vicino ai massimi del 3 giungo incontrando nuovamente la resistenza della trendline. A breve i prezzi dovrebbero riprendere la strada del trend ribassista.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è sceso a testate la trendline che parte dal minimo di onda A. Nel grafico sotto ho postato anche la situazione alternativa, perche se fosse vero lo scenario dell’ending diagonal, noi avremmo già dovuto uscire abbandonando le posizioni long. Tuttavia, la prova definitiva e inconfutabile che il rally rialzista è terminato lo abbiamo solo col cedimento del minimo di onda 1 perche un’onda 2 non può correggere oltre il 100% di onda 1. Mettiamo quindi lo stop a 95,70. Se ci buttano fuori si perde qualcosa in più ma non avremo rimpianti. Discorso uguale e contrario per l’Euro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro per un soffio non ha chiuso sopra 1343, per cui siamo ancora fuori. Essendo stata l’onda E più debole della norma, dobbiamo prudenzialmente valutare anche lo scenario alternativo, che vedrebbe ancora in corso l’onda D e a questo punto alzare il livello dell’ultima entrata a 1368. Anche l’Argento ha chiuso a 14,98, un soffio sotto i 15 che avevo indicato la scorsa settimana. Sull’argento però era diventato talmente forte l’ipervenduto che manterrei intatta l’idea di una schioppettata alla prima chiusura sopra 15$.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.