Portafoglio Semestrale


Eccoci alla solita letterina semestrale, tanto attesa dagli amici del LombardReport.com come un appuntamento tradizionale ed imperdibile. Sei mesi passati con un mercato spesso euforico che rende difficile i confronti con un portafoglio che si qualifica da 22 anni a "Scarso Rischio". Ma ce l'abbiamo fatta.....

AZIONI

Chi ci segue ricorda che si è partiti all'inizio dell'anno con l'opa imprevista (da noi criticatissima) di azione PLTE, titolo su cui avevamo da sei mesi duramente puntato. Abbiamo dovuto dare le azioni all'OPA ma almeno c'è stato un certo utile. Poi abbiamo guardato a azione Fiera Milano, azione Eurotech, azione Banco Sardegna risparmio, azione Brioschi (bel colpaccio del 10/15% in pochi giorni!), azione QF Immobiliare Dinamico, azione QF Uno, per passare poi a suggerimenti su AIM/IPO come azione AMM, azione Officina Stellare etc.

Per essere un portafoglio a scarso rischio l'esito è certamente ottimo. E non dimentichiamo la puntata su azione CFP2 che ha reso in 3 mesi, come p/t, il 3,5% pari al 14% annuale. Quale banca vi può dare questi rendimenti nel monetario?

Guardiamo perciò alla composizione di questo portafoglio:

Tra le azioni svettano azione QF Immobiliare Dinamico con prezzo di carico di 93 euro assolutamente inchiodate nel portafoglio per non essere tentati e volerle vendere. Un acquisto veramente a scarso rischio: acquisto di immobili in Milano con sconti che sfioravano il 40%, sconti ancora elevati dopo l'ascesa in quanto anche il NAV di azione QFID è salito molto con la vendita delle due torri milanesi a prezzi superiori al NAV.

Poi vi sono azione Mediolanum Real Estate 2 che soddisfano le nostre ricchieste di sottovalutazione e reddito e manteniamo rigidamente in portafoglio.

Abbiamo liquidato in utile la scommessa azione QFUNO, sempre nel settore immobiliare, dopo che il gestore ha trovato un compratore per la cessione del cespite a prezzi interessanti.

Manteniamo, naturalmente, la partita di azione Intek risparmio. Avete osservato quanto ha pagato Libero Acquisition per delistare azione Italiaonline risparmio? Il 120% della quotazione di sette giorni fa. Ovvio che è solo una nota di colore ma testimonia che quando viene delistato il possessore delle azioni risparmio gongola. Come per le azioni Ras risparmio o le azioni Snia risparmio....

Abbiamo una piccola partita, rimasta in portafoglio, di azione Fine Foods Pharmaceuticals warrants, (proveniente da azione Innova Italy 1), una splendida società che la borsa non ha ancora scoperto. Azione Kolinpharma che opera nello stesso settore è cresciuta dell'85% in sei mesi. Questa solo del 10% ma prima o poi i gestori la scopriranno e l'effetto leva darà grosse soddisfazioni in tal caso ai warrant.

OBBLIGAZIONI

Rimangono in portafoglio le obligazioni Intek 5%. Tra poco più di sei mesi si porraà il grosso problema di dove investire, ma per il momento è grasso che cola. E cola da 4 anni e mezzo.

Rimangono le obbligazioni IVS 4,5%, in parte in attesa di nuove proposte del settore.

SPAC

Abbiamo una posizione in azione Industrial Stars of Italy 3 pagate 9.70 euro in attesa che si fonda con azione SALCEF tra poche settimane. E qualche piccola partita di azione EPS2 che quota 9,60/9,65 euro per la quale si avrà un rimborso a 10 euro se non trovano la "preda" o magari un nostro recesso a 10. Zero rischi, solo lunga attesa (sei mesi o piu'? ) ma visti i tassi che circolano un rendimento del 5 / 7% su base annuale potrebbe essere buona cosa. Ed in caso di necessità si vende in borsa senza problemi essendo abbastanza liquido.

AURIFERI

Abbiamo aumentato dal 10% al 15% l'investimento in titoli auriferi. Azione Wheaton Precious, azione Gran Colombia, azione Golden Star, azione Agnico, hanno dato belle soddisfazioni. Sola delusioni da azione Iam Gold ma la stampa parla di possibili OPA. Passeremo al 30% del portafoglio SE l'argento si metterà a correre con performance superiori a quelle dell'oro per più sedute, come avvenuto nel 2011 o nel 2016. Per ora siamo lieti di quanto raccolto.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)