Oro e Argento


Rendimenti azzerati nei bond e borse sui massimi. Notizie perciò sconfortanti per l'investitore prudente. Finora tra Spac e (specialmente) QF siamo riusciti a portare a casa la pagnotta sul "portafoglio a scarso rischio" del Lombardreport.com. E per il futuro?

Ci rimangono oro e argento per cui aspettiamo da un anno il segnale di entrata. Per ora abbiamo fatto solo un timido acquisto sei mesi fa per un 10% del portafoglio, acquisto finora risultato vincente grazie all'azione Grand Colombia Mining e alle immarcescibili azione Wheaton Precious Metals. Anche azione GSS ci aveva dato soddisfazioni mentre azione Iam Gold IAG aveva deluso(finora).

Ma a chiedere pareri e leggere analisi sui preziosi c'è da perdere la testa. Stimiamo da anni due analisti che scrivono su Gold-Eagle.com. Hanno spesso azzeccato le loro dettagliate previsioni. Ora però siamo davanti al classico dubbio che ha attanagliato l'ASINO DI BURIDANO.

Chris Vermeulen, fondatore dell'apprezzata Technical Traders Ltd, ha pubblicato l'articolo "Is silver the sleeper rally set up of a life time ?"  Chris ricorda i vari breakout dell'argento, iniziando da quando è passato in 7 anni da 1,28 dollari per oncia a 41,50 dollari nel 1979 grazie ai fratelli Hunt.

Scopre quanto poi successo ai prezzi dell'argento nei repentini voli del 2011 o del 2016 e termina l'analisi prevedendo che tra 2/4 mesi l'argento, ora a 14 dollari possa salire a 22/24 $/oz. Poi ci sarebbe l'ostacolo a 85.....

Ripetiamo: Chris è un serio analista e si sta giocando la sua fama. Noi, inguaribili amanti dell'argento, siamo pronti a saltare sul carro come fatto nel 2011 e nel 2016. Abbiamo scritto sulla stampa italiana, e prima sul Lombardreport.com, la vergognosa manipolazione dell'argento di JP Morgan scoperta e reclamizzata da James Turk. JPM è sempre al ribasso, spezza i rialzi sui future e compera, ricprendosi, argento FISICO. Possiede la più grande massa di metallo bianco mai avuta da una istituzione o da un privato, Se decidesse di far ricoprire tutti quelli che l'hanno seguita vedremmo il più clamoroso boom dei metalli del secolo, visto che solo JPM ha una  scorta di argento per soddisfare (ma ai SUOI prezzi) gli incauti ribassisti.

Purtroppo non mancano i seri, serissimi pessimisti. Infatti come contraltare abbiamo una seconda seria e dettagliata analisi, quella di Christopher Aaron sempre pubblicata su Gold-Eagle dal chiarissimo titolo "leading signals point to lower prices"  Aaron si aspetta che il rimbalzo dell'oro possa proseguire ma si sbilancia fortemente dicendo che lui sarebbe in tal caso forte venditore in quanto, paragonando petrolio e oro, trova sui grafici pericolose correlazioni e coincidenze e scommette che tra 12/18 mesi i prezzi saranno molto più bassi. Questo scrive su iGoldAdvisor.com

Noi che facciamo? Aspettiamo per il momento che l'oro buchi 1370 $/oz per aumentare un poco l'investimento, aumento ben più consistente se l'argento dovesse muoversi percentualmente molto più al rialzo dell'oro. Certo che vedere due stimati professionisti così distanti sulle previsioni a 12/18 mesi sorprende....

Ci lasciamo con un interessante articolo di Dave Kranzler su GATA di oggi: "can central bank keep capping gold at 1350$?"

Kranzier dell'Investment Research Dynamics di Denver segnala che quando il Federal Open Market Commette sta per riunirsi il controllo sulle quotazioni dell'oro cresce ancor di più. Ed infatti...  Scrive che "venerdi scorso sono giunte sul mercato quantità allucinanti per controllare i prezzi: 9816 Comex Paper Gold Contracts che rappresentano circa 1 milione di once, sbattute sul Comex in cinque minuti. Tre volte il quantitativo presente nei magazzini Comex per possibili vendite e il 28% in più dell'ammontare totale di oro detenuto nel Comex come da rapporto di venerdi. "In pratica un tentativo palese, l'ennesimo, di manipolare oro e (come testimoniato dagòli articoli di James Turk) argento.

E' una lotta titatinica tra potentissimi Stati interessati a calmierare l'oro e la legge economica. Vedremo come finirà.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)