Azione SIRIO Spa


Azione SIRIO Spa, fondata nel 1993, specializzata nel catering ospedaliero ove è tra i leader del mercato e ormai lanciata anche nel settore autostradale, aeroportuale, franchising, con specializzazioni di gestione del marchio Burger King al punto da essere  denominata in taluni commenti "una seconda Autogrill" è quotata da alcuni giorni su AIM.

Sorprende l'accoglienza del mercato che la quota sotto il prezzo di emissione delle azioni (euro 9,50). Ma ora vediamo se c'è un perché.

SIRIO aveva emesso azioni per un controvalore di 10,4 milioni di euro. Il capitale ora è di 32,4 milioni di euro. Il fatturato si presenta robusto, di 64 milioni di euro.

Le azioni in circolazione sono 3.452.631

La società è stata portata in borsa da nomi altisonanti, Alantra come global coordinator, Banca Mediolanum e altre serissime istituzioni. Banca Akros sarà lo specialist. Eppure ben pochi operatori di borsa ne conoscono le caratteristiche.

Contrariamente ad altre matricole i promotori non hanno "lanciato" la società. Un errore che è costato caro alla quotazione del titolo che non riesce a superare il prezzo di emissione. Si segnala infatti che perfino nel primo giorno di trattazione si è notata la clamorosa mancanza di assistenza al punto di far chiudere l'azione sotto il prezzo di classamento. E pensare che ai promotori che hanno incassato 10,4 milioni di euro sarebbe bastato un pugno di euro, poche migliaia di euro, per fare almeno chiudere l'azione oltre il prezzo di classamento. Perché la borsa ha la memoria lunga e in futuro quando si vedranno tra i promotori di nuove matricole queste società che hanno portato azione SIRIO ricorderanno l'abbandono del primo giorno.

La quotazione di borsa è il biglietto per il futuro sviluppo dell'azione. In America, come scritto tante volte su queste colonne, moltissimi classamenti iniziali avvengono a prezzi decisamente inferiori al previsto. E' lo scotto che i vecchi azionisti pagano con piacere per dare una ottima impressione ai nuovi soci e poter leggere il giorno dopo il debutto qualche riga positiva sul loro investimento. Una PROMOTION NECESSARIA se si guarda al futuro ed alla memoria pachidermica degli investitori.

Questa linea "pro-mercato" è stata riscoperta da MAPS, AMM etc con la presenza di warrant da regalare ai soci per quantitativi robusti. Analoga cosa sta accadendo per le quotazioni di azione Officina Stellare e azione Eles.

Invece per azione SIRIO,nonostante che la società abbia una vita trentennale e sia nata sul mercato come testimonia l'essere tra i leader con 64 milioni di euro di fatturato di catering ospedaliero, si è scelto assurdamente un basso profilo ed un abbandono del titolo nel primo giorno di quotazione.

Speriamo che prima o poi il mercato riscopra questa "seconda Autogrill". Azione SIRIO vuole passare su MTA nel 2020.

Attendiamo i primi report sul titolo dopo il solito periodo obbligatorio di silenzio sperando che le conclusioni cui perverranno gli analisti diano finalmente una spinta alla conoscenza del business della ristorazione generale ospedaliera e sull'allargamento ai settori autostradale e aeroportuale che mostra in bilancio, oltre ad una società in utile, una Ebitda del 10,7% ed una crescita media del 18% nell'ultimo decennio.

P.S. di venerdì 14/06/2019. Quasi in risposta al nostro articolo di ieri, nel quale segnalavamo l'abbandono vergognoso del titolo proprio dal primo giorno di negoziazione nonostante che la quotazione fosse stata seguita da nomi altisonanti, ecco il comunicato di stamane dell'amministratore delegato Stefania Atzori di Sirio che informa i soci dell'accordo stretto con Cioccolatilaliani per l'apertura di 5 punti di vendita di questa nuova attività che manterrà la ricerca della qualità che caratterizza quanto trattato da Sirio. Vedremo se questo sviluppo, per ora limitato rispetto all'attività sociale che già procura 64 milioni di fatturato, proseguirà e se verrà seguita da un interesse borsistico.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!