H & M è tecnicamente interessante e offre qualche segnale operativo.


Qualche giorno fa mi sono avvicinato al settore europeo del retail e analizzato il titolo inglese Marks and Spencer (https://www.lombardreport.com/2020/11/8/marks-and-spencer-consolida-sui-minimi-storici/) che potrebbe costituire un’ottima scommessa per il lungo periodo.

Oggi voglio evidenziare un altro dei 10 titoli del settore. Anche se le possibilità non sembrano molte, la scelta è difficile in quanto ci sono diverse opportunità nel comparto.

Ho scelto per voi un titolo con qualche particolarità tecnica interessante, almeno lo spero…

Il caso del giorno.

H & M Hennes & Mauritz AB (http://www.hmgroup.com): l’azienda è stata fondata nel 1947 in Svezia e dispone di circa 5.000 negozi e di 51 mercati online. Il titolo è quotato in sek dove 1 euro equivale a circa 10.30 corone svedesi.

Il titolo ha effettuato un ventennale tendenzialmente rialzista per poi realizzare, nel mese di marzo 2015, quello che sarebbe diventato l’attuale massimo storico. Ha quindi accusato una flessione durante i successivi 3 anni prima di limitare a effettuare un ampio movimento in range, anche se caratterizzato da una ripresa di breve/medio periodo.

Nuovamente, come accaduto precedentemente su Marks and Spencer, una Fibonacci Fan ci consente di individuare alcuni potenziali punti di svolta alcuni dei quali si sono già dimostrati molto validi.

Ho scelto il titolo odierno perché tenta di rimbalzare a seguito del recente test di una di queste fan.

H & M Hennes & Mauritz è intrappolato tra una resistenza statica a 170 e una Fan a 135 circa, mentre cerca la strada della ripresa.

I volumi, fatti registrare dal minimo accusato durante lo scorso mese di marzo, sono discretamente elevati se confrontati con quelli del 2019 e anche l’Obv (non è una malattia venere è ovviamente l’On Balance Volume troppo volte sottovalutato) evidenzia una ripresa a seguito del 4° test di un supporto.

Il titolo non è sui minimi storici come il precedente e potrebbe realizzare qualche cosa che assomiglia a un’ampia e strana fase di accumulazione, o simile.

Per questo motivo propongo una strategia operativa valida in un’ottica di breve periodo.

Lo scenario puramente tecnico è ancora moderatamente ribassista e il titolo si trova tuttora in una specie di limbo. Probabile un ulteriore rafforzamento anche se, per ovvi motivi, si dovrà tener conto dell’andamento della pandemia in essere anche se l’analisi tecnica non lo prevede.

Tentare qualche acquisto sopra 185 con obiettivi 210/5 e 235/40, poi 275.
Rischio di peggioramento sotto 150 con obiettivi 135/10 e 92/0, poi 75.

A disposizione

Giovanni