Lo stocastico orizzontale ti aiuta a capire come si è comportato il gestore. Il Nav include ogni cosa e non mente.


Oggi tratterò per la seconda e ultima volta un fondo della categoria Azionari Globali Large Medium Cap in euro che mi è stato segnalato dallo stocastico orizzontale e passerò a una nuova categoria dalla prossima analisi.

Il fondo e lo stocastico orizzontale

In effetti, il fondo DWS Akkumula LC - Isin DE0008474024, stile Blend, si è mantenuto al di sopra di 70 per il 24% del periodo e al di sotto di 30 per il quasi 30% del periodo che va dalla metà del 2007 ai giorni nostri.

Osservo dei dati ben diversi rispetto a quelli del fondo MSIF presentato la scorsa settimana anche per lo stile Growth di questo ultimo.

Lo stocastico orizzontale applicato al fondo Dws non mostra uno scenario ottimale, ma una situazione in miglioramento dal 2014 circa.

In effetti, durante gli ultimi 6 anni non è praticamente più andato sotto 10 e viene individuato ora in corrispondenza dei massimi dell’oscillatore.

In questo caso, il ritorno dello stocastico orizzontale al di sotto di 60 potrebbe precedere una fase di minore performance rispetto agli altri asset del nostro paniere.

Ricordo per coloro interessati al calcolo dello stocastico orizzontale da me ideato secoli fa, e già, il numero speciale del Lombard report dell’11 novembre 2019 disponibile di seguito: https://tradinglibrarymultimedia.it/sfogliabili/LombardReport/n_34/#p=1

Il fondo e l’analisi tecnica

Il composite (rapporto tra l’indice e il fondo), visibile nel riquadro in alto a sinistra, mostra una tendenza decisamente favorevole al fondo fino al 2009, ma poi l’indice ha avuto il sopravento fino all’inizio del 2013. Da allora la situazione torna a essere positiva per il fondo, anche se tale tendenza tende alla relativa neutralità.

A scuola mi dicevano spesso per incoraggiarmi: “bene, ma puoi fare di meglio”.

La nav del fondo mostra, come potrebbe essere diversamente, una tendenza ascendente in essere da circa 10 anni che ha portato alla realizzazione di un massimo storico durante lo scorso mese di febbraio.

In seguito, il fondo ha perso il 30% circa del proprio valore uscendo momentaneamente dal canale ascendente appena evidenziato, ma è già riuscito a rimbalzare e a riportarsi in corrispondenza dei valori di metà dicembre scorso.

Il fondo non è il migliore della sua categoria, ma osservo un miglioramento durante gli ultimi 3 anni degno di nota anche perché ha raggiungo alla fine dello scorso anno il massimo dello stocastico orizzontale.

In conclusione:

  • - Lo stocastico orizzontale migliora da 3 anni e ha raggiungo alla fine dello scorso anno il livello massimo.
     
  • - Dal 2012 il composite con l’indice di riferimento è moderatamente favorevole al fondo.
     
  • - Il nav interessa i valori di metà dicembre scorso, ma la volatilità è ancora tanta.

L’eventuale ritorno del nav al di sotto di 1.100/080 con un composite favorevole all’indice potrebbero favorire un’ipotesi di switch, ma ci risentiremo nel caso.

Don’t forget: l’obiettivo principale è sempre quello di preservare il capitale investito.

Cordialmente

Giovanni Maiani