Lo stocastico orizzontale mostra il comportamento storico di un fondo rispetto agli altri asset dello stesso comparto e offre una vera e propria pagella del gestore. Il Nav include ogni cosa e non mente.


Oggi tratterò per la seconda e ultima volta un fondo della categoria Azionari Globali Mercati Emergenti che mi è stato segnalato dallo stocastico orizzontale e passerò a una nuova categoria dalla prossima analisi.

Il fondo e lo stocastico orizzontale

Il fondo BlackRock Global Funds - Emerging Markets Fund C2 EUR - Isin LU0337200090 si è mantenuto per il 24.5% del periodo al di sopra di 70 e quindi insieme ai fondi che si sono comportati meglio all’interno del paniere di riferimento.

Interessante osservare, tuttavia, 3 fasi del comportamento del fondo Blackrock rispetto agli altri fondi del comparto.

In effetti, fino al 2016 il fondo aveva anche interessato i valori minimi dello stocastico orizzontale, poi fino al 2018 l’oscillatore ha avuto un andamento concentrato attorno a 50, mentre da allora consolida spesso nelle immediate vicinanze di 90.

E’ come se la strategia d’investimento fosse cambiata e migliorata nell’ultimo periodo.

Non c’è niente di male a cambiare marcia. Anzi.

Vogliamo dare credito al fondo? Penso proprio di sì.

Ricordo per coloro interessati al calcolo dello stocastico orizzontale da me ideato secoli fa, e già, il numero speciale del Lombard report dell’11 novembre 2019 disponibile di seguito: https://tradinglibrarymultimedia.it/sfogliabili/LombardReport/n_34/#p=1

Il fondo e l’analisi tecnica

Il composite (rapporto tra l’indice Msci EM e il fondo) mostra un ampio movimento altalenante (riquadro in alto a sinistra) che non mi aiuta molto in quanto non appaiono tendenze ben definite e durature. In questo momento il fondo si rafforza maggiormente rispetto all’indice di riferimento.

Il nav del fondo, invece, mostra un trend ascendente dall’inizio del 2016 che ha portato alla realizzazione di un nuovo massimo storico a 29.65 durante la parte centrale dello scorso mese di febbraio.

In seguito, il fondo è sceso rapidamente fino a poco più di 20 abbandonando pertanto il canale rialzista sopra menzionato.

La scorsa settimana, invece, ha generato un segnale di rafforzamento con il ritorno all’interno del trend che ha caratterizzato gli ultimi 4 anni.

Abbiamo quindi un fondo che:

  • - secondo lo stocastico orizzontale si sta comportando molto bene da 2 anni a questa parte,
     
  • - non riesce tuttavia a imporsi, se no in un’ottica di breve/medio periodo, nei confronti dell’indice di riferimento,
     
  • - si è appena riportato all’interno di un canale ascendente che aveva abbandonato in piena crisi Covid-19 generando un segnale di ripresa.

Il fondo sembra pertanto interessante soprattutto, occorre essere intellettualmente onesti, perché sembra aver cambiato qualche cosa negli ultimi 2 anni circa in quanto, precedentemente, non sarebbe emerso attraverso lo stocastico orizzontale.

Attenzione tuttavia in caso di ritorno stabile del nav al di sotto di 24 circa e dello stocastico orizzontale sotto 50/40 in quanto potrebbe essere opportuno una strategia di switch.

Don’t forget: l’obiettivo principale è sempre quello di preservare il capitale investito.

Cordialmente

Giovanni Maiani