Lo stocastico orizzontale mostra il comportamento storico di un fondo rispetto agli altri asset dello stesso comparto e offre una vera e propria pagella del gestore. Il Nav include ogni cosa e non mente.


Tratterò per due appuntamenti alcuni fondi della categoria Azionari Globali Mercati Emergenti in euro che mi sono stato segnalati dallo stocastico orizzontale.

Il comparto azionairo paesi emergenti

L’indice Msci paesi emergenti si stava dirigendo all’inizio dell’anno verso i massimi storici di fine gennaio 2018 quanto ha accusato gli effetti della Covid-19.

L’indice ha cosi perso in qualche settimana poco meno del 30% del proprio valore, ma rimbalza con decisione dal minimo di marzo scorso e sembra intenzionato a riprendere la sua strada momentaneamente abbandonata.

Capita a tutti di smarrire la bussola per qualche tempo.

L’indice si è riportato all’interno del canale ascendente di lungo periodo in essere dal 2009.

Il fondo e lo stocastico orizzontale

In effetti, il fondo Schroder International Selection Fund Global Emerging Market Opportunities C - Isin LU0279459969, si è mantenuto per il 44.55% del periodo al di sopra di 70 dello stocastico orizzontale e per il 16.66% tra 90 e 100.

Questo fondo si è collocato in varie occasioni tra e più forti del paniere. L’altra sua particolarità e che è praticamente mai andato al di sotto di 40 e questo è notevole.

Ricordo per coloro interessati al calcolo dello stocastico orizzontale da me ideato secoli fa, e già, il numero speciale del Lombard report dell’11 novembre 2019 disponibile di seguito: https://tradinglibrarymultimedia.it/sfogliabili/LombardReport/n_34/#p=1

Il fondo e l’analisi tecnica

Il composite (rapporto tra l’indice Msci EM e il fondo) mostra una fase tendenzialmente favorevole al fondo Schroder dal 2014 che conferma gli ottimi risultati ricavati poco sopra con lo stocastico orizzontale. Vedi in riquadro in alto a sinistra.

Anche se siamo vicini a un doppio livello di resistenza, gli sforzi del gestore vengono al momento ripagati nei confronti dell’indice preso in considerazione.

Se osservo unicamente l’andamento del nav del fondo, vedo che nonostante il cedimento accusato qualche settimana fa ci è mantenuto all’interno di canale ascendente in essere dal 2009 confermando la validità dello stesso.

Magia o analisi tecnica. A voi la scelta.

Secondo me il gestore è stato bravo.

Il fondo rimbalzo dunque con decisione e ha già superato al rialzo un precedente supporto dinamico di medio periodo che passa proprio all’interno di un ampio gap down. Ora sempre dirigersi verso la resistenza del canale individuato nelle immediate vicinanze di 24.

Il fondo odierno è molto interessante per questi motivi:

  • - Lo stocastico orizzontale lo colloca spesso tra i più performanti e mai tra i peggiori.
     
  • - E’ più forte dell’indice Msci EM.
     
  • - Si è mantenuto all’interno del canale ascendente in essere da 11 anni e rimbalza con decisione.

Penso pertanto che se si vuole intervenire nel comparto azionario paesi emergenti in euro il fondo isin LU0279459969 costituisce un ottimo asset da prendere in considerazione.

Un eventuale ritorno dello stocastico orizzontale in area 50/40 o il ritorno del nav tra 17.5 e 16.5 potrebbero favorire l’ingresso nel fondo.

Penseremo eventualmente a uno switch in caso di cedimento di 16.5 da parte del nav o di ritorno sotto 40 dello stocastico orizzontale.

Don’t forget: l’obiettivo principale è sempre quello di preservare il capitale investito.

Cordialmente

Giovanni Maiani