Lo stocastico orizzontale rivela e confronta l’attività passata del gestore in una determinata categoria e la confrontata con quella degli asset manager delle varie case.


Tratterò per due appuntamenti alcuni fondi della categoria Bilanciati Prudenti EUR – Globali che mi sono stati segnalati dallo stocastico orizzontale.

Il comparto

E qua iniziamo subito male

Il benchmark di riferimenti per questa categoria è generalmente un mix d’indici obbligazionari Barclays con, o senza, una piccola percentuale di azionario.

Pertanto, mi sono creato il mio personale Benchmarck con 90% dell’indice JPM EMU 10+ e 10% dell’indice Msci World in euro. Discutibile, ma lecito.

Come si dice: chi fa da sé fa più fatica…, ma in questo modo ho la possibilità di mostrarvi una piccola chicca.

No, certo, non ho risolto il problema delle locuste nel Mondo, ma potrebbe essere interessante.

Fa ridere da quanto è semplice…

Il primo valore del mio benchmark sarà il primo valore del nav del fondo sotto analisi e non 100 per esempio. In quest’occasione, analizzo il fondo odierno dal 2 maggio 2007 e il nav del giorno era 4.7567.

Il benchmark e il fondo partono alla stessa data con lo stesso valore

Il vantaggio è evidente.

Applicherò lo stesso procedimento per la prossima analisi con un valore di partenza di 4.942 e, chiaramente, un altro fondo…

Osserveremo nella parte tecnica questa volta la curva del benchmark e non un composite.

Il fondo e lo stocastico orizzontale

M&G (Lux) Optimal Income Fund C EUR Acc - Isin LU1670724704, si è mantenuto per il 32.38% del periodo preso in considerazione al di sopra di 70 (pertanto tra i fondi che hanno avuto delle ottime performance rispetto agli altri assets del comparto) e il 13.18% del periodo sotto 30.

Questo fondo è interessante perché è uno degli asset che vantano una minor permanenza tra quelli meno performanti; “meno performanti” può anche volere dire fare guadagnare +80% rispetto a una media del comparto di +85%. Inoltre, fa i conti con una volatilità in linea con quella dei suoi concorrenti e, in vari casi, anche più bassa…

Vorrà pure dire qualchecosa.

Poi, francamente, lo si poteva intuire dalle iniziali del nome della Fund house che sarebbe stato un successo.

“M&G” non vi ricorda nulla

Per quanto riguarda lo stocastico orizzontale è dunque uno degli asset più interessanti della categoria.

Ricordo per coloro interessati al calcolo dello stocastico orizzontale da me ideato secoli fa, e già, il numero speciale del Lombard report dell’11 novembre 2019 disponibile di seguito: https://tradinglibrarymultimedia.it/sfogliabili/LombardReport/n_34/#p=1

Il fondo e l’analisi tecnica

Utilizzando la metodologia come sopra, posso confrontare le curve del fondo (in nero) e del mio personale benchmark (in blu nel riquadro) che, ricordo, hanno lo stesso nav/prezzo di partenza.

Voglio sfaldare il mito che occorre utilizzare il benchmark della casa per valutare un asset. La casa ci indica giustamente il suo punto di riferimento, ma poi, con rispetto, può scatenarsi la fantasia.

Ipotizzando di aver in portafoglio il fondo dal mese di maggio 2007 posso affermare che si sia comportato storicamente molto molto bene, anche nel periodo 2015/2016, mentre nel recente passato non ha potuto sfruttare a pieno il rialzo dell’azionario avvenuto nel 2019, ma questo è più che normale.

Quindi molto molto bene.

Il Nav, invece, ha accusato una pesante punizione nel recente passato andando a sfiorare il minimo del 2016 a 8.76 in quanto ha realizzato un minimo a 8.95 dal quale è rimbalzato riportandosi in corrispondenza dei valori di ottobre 2019.

Una correzione tecnica del fondo sarebbe quasi auspicabile poiché ci potrebbe offrire la possibilità di aprire una posizione…

Visto che parliamo probabilmente di uno degli asset più interessanti del comparto una strategia operativa è molto immediata, una volta tanto:

- Se si vuole entrare nel settore, il fondo è disponibile sin da ora.

- Se si vuole entrare a un nav inferiore e, quindi dopo un’eventuale correzione, le aree situate nelle immediate vicinanze di 9.7 e tra 9.1 e 8.9 sembrano ottime a tale fine.

Poi ricordatevi le iniziali; una certezza

Don’t forget: l’obiettivo principale è sempre quello di preservare il capitale investito.

Cordialmente

Giovanni Maiani