A proposito di TUI Ag e del......


Cari abbonati,

ci ritroviamo per l'ennesimo aumento di capitale, in realtà il secondo per codesta società, e ci riferiamo alla società tedesca TUI AG. Visti i problemi sorti con il precedente ADC sulla società LUFTHANSA e viste le diverse opinioni dei nostri abbonati sul come agire in base alle informazioni ricevute dai propri broker o banche, ci limitiano a riportare dati e notizie riprese direttamente dal sito ufficiale della società TUI AG per meglio comprendere le dinamiche e le finalità dell' ADC.

Di nostro riportiamo solo che preferiamo vendere i diritti ed aspettare le quotazioni post-aumento per eventuali azioni. Lasciamo, come sempre, la massima libertà di decisione ad ognuno di voi.

"Il Consiglio Direttivo di TUI ha deliberato, con il consenso del Consiglio di Sorveglianza, un aumento di capitale per migliorare la struttura patrimoniale. Si prevede che l'aumento di capitale interamente sottoscritto con diritto di opzione genererà un ricavo lordo di circa 1,1 miliardi di euro. A tal fine verranno offerte 523.520.778 nuove azioni con un rapporto di sottoscrizione di 10:21 (10 nuove azioni ogni 21 azioni esistenti). La quota rappresenta uno sconto al TERP (prezzo teorico ex diritti) del 35,1%. La società in una nota fa presente: "Dopo la trasformazione e ristrutturazione delle aree commerciali e il rilancio del turismo negli ultimi mesi, il nostro focus è ora sul rifinanziamento e sulla riduzione dell'utilizzo dei prestiti governativi. Vogliamo, possiamo e troveremo la strada per tornare alla forza economica. Siamo lavorando su questo senza sosta. La nuova TUI sarà più snella, più digitale e più efficiente. Ma continuerà a fissare gli standard nel turismo, nella qualità, nell'innovazione e nella sostenibilità”.

TUI intende utilizzare i proventi netti dell'aumento di capitale per ridurre il costo degli interessi e l'indebitamento netto riducendo i prelievi correnti nell'ambito delle strutture KFW. Tenendo conto dei proventi netti previsti di circa 1.099,5 milioni di euro, gli attuali prelievi nell'ambito del Fondo KfW si ridurrebbero di 375,0 milioni di euro a zero. Gli attuali prelievi nell'ambito della Cash Facility (RCF) verrebbero ridotti dei restanti proventi netti di circa 724,5 milioni di euro a circa 762,0 milioni di euro. Al 4 ottobre 2021, la liquidità totale e le strutture disponibili di TUI ammontano a 3,4 miliardi di euro, poco più che nell'agosto 2021. Includendo i proventi dell'aumento di capitale, la liquidità totale e le strutture disponibili ammontano a 4,5 miliardi di euro. Fritz Joussen, CEO del Gruppo TUI: “L'aumento di capitale ci consentirà di fare un significativo passo avanti verso il nostro obiettivo di rimborsare rapidamente i prestiti governativi. La migliore struttura del capitale crea una solida base e ci consente di sfruttare ancora meglio le opportunità derivanti dalla ripresa del settore. Siamo in una posizione eccellente per beneficiare del pieno ritorno del turismo".

L'azionista di maggioranza Unifirm/Famiglia Mordashov si è impegnato ad esercitare tutti i diritti di sottoscrizione attribuibili alla sua partecipazione e a sottoscrivere direttamente queste nuove azioni.

Il calendario prevede che:

- l’8 ottobre inizio del periodo di sottoscrizione e trading nelle borse tedesche.

- l’11 ottobre è la data di registrazione di sottoscrizione dei diritti.

- il 12 ottobre inizio del periodo di trading dei diritti di prelazione fino al 21 ottobre.

- il 26 ottobre inizio e fine del periodo di sottoscrizione dei diritti in opzione.

- il 27 ottobre inizio e fine del periodo di sottoscrizione dei diritti eventualmente non optati.

- il 2 novembre inizio delle negoziazioni delle nuove azioni."

Tutti i dati e le notizie sono state estrapolate direttamente dal sito della società TUI AG.

Un caro saluto a tutti.