Il titolo è promettente, anche se a volte ha deluso.


Qualche giorno fa ho parlato di una particolarità, di un titolo molto interessante e poco considerato; ossia Bper Banca.

Oggi propongo di rimanere nel Bel paese e nuovamente in compagnia di un titolo importante; anche se appartenente a un tutt’altro settore.

Colgo l’occasione di una breve premessa:

visto che, ahimè, la bacchetta magica non esiste, occorre diversificare, sempre. E il titolo odierno può fare caso nostro.

Ora vi faccio ridere: avevo scritto “baghetta” al posto di bacchetta; forse pensando inconsciamente alla Francia. Grazie correttore ortografico...

Il titolo in questione è stato ricavato analizzando soltanto 30 titoli scelti (a caso) tra i più importanti di Piazza Affari. Vi ricorderete certamente che nel mio precedente studio avevo analizzato prima 120 e quindi 30 titoli italiani.

Oggi osserveremo pertanto Saipem.

Il caso del giorno

Lo stocastico orizzontale

Saipem (http://www.saipem.com) è un altro titolo non necessitò di una presentazione.

Lo Stocastico orizzontale del titolo mostra un andamento “relativamente” ciclico dove i massimi sono stati interessati negli anni 2009/2012 e 2018/2019, mentre i minimi sono stati raggiunti negli anni 2013/2017, e qualche settimana fa.

Abbiamo quindi a che fare con un titolo interessante, a prescindere visto che è in grado di raggiungere i livelli massimi dello Stocastico orizzontale, ma anche per un altro motivo.

In effetti, assistiamo a un rialzo dell’algoritmo che parte da 0, mentre supera in questo periodo l’importante 30, generando pertanto un segnale di rafforzamento relativo rispetto agli altri 29 titoli presi in considerazione.

Cosa desiderare di più?

Il titolo appare pertanto sicuramente interessante per quando riguarda lo Stocastico orizzontale.

Vediamo ora il posizionamento del titolo per quanto riguarda l’analisi tecnica.

Sui mercati

Il titolo consolida dall’inizio del 2016 attorno a 3 ed è molto, molto, distante dai massimi storici di oltre 50, realizzati durante il mese di settembre 2012.

Visto che i Maya si sono sbagliati, anch’io ho un calendario sulla mia scrivania che scade regolarmente, il Mondo è andato avanti anche dopo il 2012, ma a caro prezzo per Saipem.

Durante gli ultimi 12 mesi, e con il Covid 19 che non dà tregua, il titolo ha effettuato un movimento a “V”, ma l’interessante sono i volumi che sono relativamente elevati e che sono riusciti a mettere a segno una serie di importanti massimi weekly.

L’Efficiency index ha realizzato una divergenza rialzista tra marzo e settembre 2020 anticipando, forse, la successiva ripresa del titolo. Inoltre, si sta spingendo al di sopra dell’importante -15, evidenziando l’attuale ascesa delle quotazioni.

Il titolo ha una quotazione relativamente bassa, se confrontata con quelle passate, ha volumi interessanti e, soprattutto, un Efficiency index e uno Stocastico orizzontale che hanno generato un segnale di ripresa.

Saipem sembra interessante, nonostante il calo della scorsa settimana.

Propongo la seguente strategia operativa.

Long su tenuta di 2.05/1.95 e sopra il lontano 2.80 con obiettivi rispettivi 2.60/80 e 3.10, poi 3.30 e 3.70/80.

Il passaggio al di sotto di 1.95 dovrebbe riportare i corsi in zona 1.5/3; area decisamente interessante in un’ottica di diversificazione e per il medio/lungo periodo.

A disposizione

Giovanni