L’immobiliare è ottimo in un’ottica di diversificazione.


Abbiamo analizzato qualche giorno fa l’indice Dj Auto Manufacturers in quanto comparto inserito in una realtà a dire poco positiva.

Oggi, invece, presenterò l’indice Dj Real Estate; che non ha nulla a che vedere con l’estate vera, ma ha il suo perché nell’ottica di diversificazione.

Vediamo subito cosa intendo.

Indice DJ Real Estate.

Lo stocastico orizzontale

Lo Stocastico orizzontale mostra un indice che ha raggiunto solo in un’unica occasione il massimo di 100, ossia durante la seconda metà del 2006, mentre da allora ha avuto un andamento relativamente trascurabile se confrontato con gli altri indici Dj.

Il valore attuale dell’indicatore è 8,19, ciò che lo posiziona tra il Dj Gas Utilities e il Dj Banks, mentre interessa i minimi storici di 4 realizzati durante il mese di luglio 2014.

I dati, storici e attuali, non sono dei migliori, ma ciò indica che il comparto non è stato in grado di attirare gli investitori, almeno fino ad ora

Invece, in un’ottica di diversificazione di portafoglio, una situazione simile appare interessante anche se per il medio/lungo periodo. In ogni caso, parliamo di gestione di portafoglio e non di scalping…

Pertanto, il ritorno del comparto al di sopra di 30 potrebbe renderlo appetibile in un’ottica di asset allocation.

Vediamo ora il timing sul mercato.

I mercati

Il settore è interessante anche dal punto di vista puramente tecnico.

In effetti, prima di tutto, stava realizzando un nuovo massimo storico nel periodo pre Covid 19, ossia ovviamente nel mese di febbraio 2020, e già questo è un elemento da prendere in considerazione.

Tuttavia, dalla fine del successivo mese di marzo, ha accusato un trend quasi costantemente discendente dei volumi, ciò che lo ha penalizzato nella fase di ripresa, tanto è che fatica a oltrepassare la resistenza statica di 345/50 circa. I volumi sono da monitorare con cautela in quanto tendono a stabilizzarsi da qualche settimana in procinto, forse, di una ripresa che potrebbe favorire l’indice.

Per rimanere in tema, il supporto del trend ascendente in essere è individuato all’interno della sottile area definita tra 325 e 320.

Nella parte superiore del grafico è presente il mio Power index che, se escludiamo il crollo degli anni 2008 e 2009, viene individuato su livelli decisamente minimi e, pertanto, interessanti. Inoltre, la relativa curva si sta appiattendo e lo fa, solitamente, prima di una ripresa.

L’indice Dj Real Estate consolida da qualche settimana e potrebbe prepararsi per mettere a segno una nuova fase di rafforzamento.

Propongo la seguente strategia operativa.

Intervenire nel comparto in caso di superamento di 345, meglio se accompagnato dal superamento di 20/30 da parte dello Stocastico orizzontale, con obiettivi 390 e 435, poi 460 e 485/520.

Negativo, invece, il ritorno al di sotto di 320 con obiettivi 285/0 e 240, poi 210/05.

A disposizione

Giovanni