La meta è chiara per il settore Travel.


Qualche giorno fa ho iniziato a trattare gli indici settoriali Stoxx Europe 600 e, in particolare, l’indice Food&Beverage che presenta qualche aspetto interessante sia sullo Stocastico orizzontale sia sui mercati.

Oggi rimango in tema e propongo il comparto Travel, caro a molti di voi, e con particolarità promettenti.

Iniziato prontamente.

Lo Stocastico orizzontale

Il comparto rimbalza, dopo avere interessato di recente livelli molto bassi dello Stocastico orizzontale, e viene individuato a 25, mentre deve fare i conti con un doppio livello di resistenza.

Il primo è ovviamente la soglia di 30 circa, il quale superamento confermato indica un inizio di rafforzamento rispetto agli altri asset del paniere, nel caso specifico gli altri indici Stoxx Europe 600.

Il secondo è dinamico visto che lo Stocastico orizzontale ha realizzato alcuni massimi discendenti, che hanno consentito la realizzazione di una resistenza dinamica, e che potrebbe essere ben presto interessata.

Ci sono le condizioni per poter assistere, entro breve, a un rafforzamento del comparto superiore a quello della media degli indici settoriali presi in considerazione.

Non occorre ancora cantare vittoria, e neanche “Vittorio”, in quanto non c’è il segnale, ma potrebbe essere interessante seguire il comparto durante le prossime settimane.

Sui mercati

Il settore ha pagato un prezzo elevatissimo durante il primo lockdown, ovviamente per le limitazioni agli spostamenti, passando da 268.14 a 112.47 in sole 4 settimane. Parliamo quindi di un calo del 58% in un mese.

E’ stato tuttavia in grado di iniziare una fase di parziale recupero, anche se si avvicina sempre maggiormente ai valori di metà febbraio di un anno fa.

L’indice realizzato un movimento potenzialmente interessante da circa 2 mesi; ossia una fase altalenante attorno alla resistenza del canale ascendente di breve periodo, in essere dallo scorso mese di maggio.

In effetti, gli investitori, anche se combattuti, sembrano interessati a dare fiducia al settore, e io a loro… ed è pertanto possibile un ulteriore recupero.

Inoltre, dal 2015 al 2020, l’indice ha messo a segno una serie di massimi statici, e soprattutto storici, all’interno della sottile area di 264/272 circa, ed è cosa inquietante.

E’ come se i turisti andassero tutti allo stesso posto

Pertanto, l’area come sopra sarà anche la nostra meta; senza accento questa volta.

Tuttavia, il ritorno al di sotto del recentissimo minimo relativo di 212 potrebbe compromettere l’ipotesi di proseguimento della ripresa, senza quindi attendere il cedimento di 190.

Probabile un ulteriore rialzo dell’indice. Procedo in questo modo.

Interventi nel settore in caso di superamento di 240, con lo Stocastico orizzontale sopra 30, e obiettivi 264/272 e 298, poi 330 e 355/70.

Negativo sotto 212/0, mentre avremo un segnale ribassista sotto 190 con possibile ritorno verso 165 e 140/25.

A disposizione

Giovanni