Se ripartono gli industriali, Bertrandt potrebbe prendere il volo.


Qualche giorno fa ho messo in evidenza un titolo industriale tedesco; Leoni Ag, un nome un perché, che potrebbe costituire un’ottima scommessa in un’ottica di diversificazione per il medio periodo.

Oggi vi presento un titolo appartenendo al settore “Consumer Cyclical”, anche se per motivi relativamente identici: ossia, il titolo che inizia a farsi nottare secondo lo Stocastico orizzontale e con un potenziale per quanto riguarda l’analisi tecnica.

What else?

Andiamo direttamente al sodo.

Il caso del giorno

Lo Stocastico orizzontale

Ho scelto per voi Bertrandt Aktiengesellschaft (http://www.bertrandt.com), attivo nello sviluppo di soluzioni per l'industria automobilistica e aeronautica.

Lo Stocastico orizzontale del titolo sta rimbalzando, a seguito della realizzazione di un minimo relativo a 15, mentre è ora a 24 e si dirige verso l’importante livello di 30.

Come nel precedente caso di Leoni, l’andamento di Bertrandt mostra un inizio di rafforzamento relativo che, se confermato, potrebbe renderlo alettante agli occhi degli investitori.

Inoltre, il titolo ha già raggiunto negli anni 2007 e 2010 i livelli massimi di 100 dello Stocastico orizzontale e la vera domanda è: il titolo ha nostalgia dei tempi passati?

Magari le venisse in mente di ritornare sulla vetta…

Pertanto, l’eventuale prossimo superamento di 30 circa potrebbe confermare l’interessamento degli investitori.

Sui mercati

Il titolo è inserito in una fase di recupero dall’ormai “famoso” mese di marzo 2020 ed è riuscito, non senza difficoltà, a riportarsi in corrispondenza dei livelli pre Covid 19 di oltre 55; vedi il massimo relativo di inizio febbraio 2020 a 55.80.

Bertrandt deve ora fare i conti con un vero e proprio campo minato.

In effetti, molte sfide sono all’ordine del giorno e la prima è l’area statica di resistenza di 55/57 che è stata sotto le luci della ribalta negli anni 2010/2012 e, più di recente, a cavallo degli anni 2019 e 2020.

Ho inserito sul grafico alcune Gann line di riferimento che potrebbero essere interessate, fra qualche settimana, da massimi o minimi relativi.

Nella parte superiore, l’Efficiency index ha costantemente testato, dai primi del 2019, l’importante -15 sottolineando, in molte occasioni, livelli di resistenza. Di recente ha realizzato un pull back up su tale ultimo livello generando un segnale di ripresa.

Ci sono molti ostacoli tecnici all’orizzonte, ma anche lo Stocastico orizzontale mostra segnali di rafforzamento relativo.

Probabile un ulteriore rialzo, meglio se a seguito di un calo fisiologico.

Propongo la seguente strategia operativa.

Long su tenuta di 46/4 e sopra 57 con obiettivi rispettivi 55/7 e 61, poi 67/70 e 73. Attenzione tuttavia all’eventuale ritorno al di sotto di 44 che potrebbe precedere il proseguimento della debolezza, anche sotto 30.

A disposizione

Giovanni